Don Christian Marchica, don Michele Frappa e don Daniele Morettin a supporto degli uffici pastorali diocesani

Forze fresche per gli uffici pastorali diocesani. Nel cuore pulsante dell’Arcidiocesi, l’Arcivescovo ha rinforzato gli uffici diocesani per la liturgia, la catechesi e la pastorale giovanile con tre giovani sacerdoti che, in qualità di collaboratori, porteranno il loro supporto ai rispettivi ambiti pastorali. Nuovo ossigeno per gli uffici diocesani, dunque, che dal “cuore” del centro di Udine irroreranno fin nei capillari le Collaborazioni pastorali del territorio diocesano.

Nell’anno pastorale in corso, gli uffici di via Treppo sono impegnati non già nella prosecuzione delle attività ordinarie – salvo quelle definite “essenziali” –, quanto invece nel supporto al progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali. Già nel mese di ottobre, gli incontri svolti in ognuna delle otto Foranie erano animati anche da direttori o collaboratori dei vari uffici pastorali, a riprova dell’importanza strategica di un percorso che sta delineando a tutti gli effetti una nuova presenza strutturale della Chiesa nel territorio diocesano. Il rafforzamento di alcuni uffici diocesani con la presenza di nuovi sacerdoti collaboratori si pone, dunque, l’obiettivo di potenziare non tanto gli uffici in sé, quanto il loro ruolo di accompagnamento delle singole Collaborazioni pastorali e delle persone che, nel territorio, si spendono con generosità all’interno di uno o più ambiti pastorali.

Liturgia, ecco don Christian Marchica

L’ambito diocesano per la liturgia, il cui ufficio diocesano è diretto da don Loris Della Pietra, si avvarrà dell’ausilio di don Christian Marchica (nella foto, a sinistra). Con i suoi ventisei anni, è attualmente il sacerdote più giovane del presbiterio diocesano. Ordinato sacerdote nel settembre 2020, don Marchica manterrà i suoi incarichi di vicario parrocchiale nella CP di Udine nord – in particolare nella Parrocchia di San Marco –, oltre che assistente del gruppo scout d’Europa Udine 1 e responsabile per la pastorale giovanile del vicariato urbano.

Don Michele Frappa per l’ufficio catechistico

Sarà don Michele Frappa (nella foto, al centro) a supportare l’ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi. Classe 1989, don Frappa è vicario parrocchiale nella Collaborazione pastorale di Lignano, comprendente il capoluogo balneare e la Parrocchia di Bevazzana. Impegnato anche nell’insegnamento scolastico, don Michele Frappa è sacerdote dal settembre 2020. Si affiancherà a don Marcin Gazzetta – direttore dell’ufficio catechistico diocesano – per rendere più efficace il supporto diocesano all’ambito catechistico delle diverse CP.

In pastorale giovanile arriva don Daniele Morettin

La pastorale giovanile diocesana potrà contare sulla collaborazione di don Daniele Morettin (nella foto, a destra). Trentacinque anni, udinese, don Morettin già da alcuni anni collabora con la “piggì” diocesana per i percorsi formativi dedicati ai giovani, in particolare nell’itinerario delle “10 Parole”. Sacerdote dal 2014, collaborerà con il direttore dell’ufficio diocesano, don Daniele Antonello, mantenendo il suo attuale incarico di vicario parrocchiale nella Collaborazione pastorale di Codroipo.