La Parrocchia udinese della Beata Maria Vergine di Fatima, che sorge tra via Colugna e via Cotonificio, fa parte della Collaborazione pastorale di Udine nord assieme alle comunità di S. Andrea (Paderno) e San Marco. Sede di un’importante comunità del cammino neocatecumenale, dal 6 marzo prossimo la Parrocchia sarà guidata da don Carlo Gervasi.
Classe 1956, originario di Nimis, dal 2010 don Gervasi è parroco anche nella vicina Parrocchia di San Marco, oltre a essere parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Udine nord e assistente spirituale di Comunione e Liberazione. Ordinato sacerdote nel 1981, in precedenza don Gervasi ha svolto il suo ministero presbiterale nelle comunità di San Quirino (dove fu vicario parrocchiale negli anni 1991-1993) e Lauco (1993-1998), prima di tornare in città per guidare la comunità di San Cromazio nel periodo 1998-2010.
Assieme a don Carlo Gervasi, nella comunità della B.V. di Fatima collaborerà anche don Christian Marchica, attuale vicario parrocchiale a San Marco.
Per ben 56 anni la Parrocchia di piazza Polonia è stata guidata da don Luigino Bernardis, che domenica 13 febbraio ha concluso il suo lunghissimo ministero nella comunità della B.V. di Fatima. Alla soglia dei 93 anni – nacque, infatti nel febbraio 1929 – don Bernardis si ritirerà in quiescenza.
Foto tratta da: www.parrocchiasanmarco.net.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




