Domenica 26 novembre la «Giornata del Seminario»

Domenica 26 novembre la Chiesa udinese celebra la «Giornata del Seminario», un momento in cui le nostre comunità cristiane sono sollecitate a fermarsi in preghiera per seminaristi, educatori e docenti del nostro Seminario Interdiocesano perché il loro sia un sereno e fecondo anno di cammino incontro al Signore. È poi una giornata speciale di preghiera per le vocazioni perché, come scrive il rettore del Seminario, don Loris Della Pietra, «le nostre comunità attendono pastori che diffondano nel mondo il buon profumo di Cristo» e al contempo, «che non disdegnino e, anzi, portino su di sé “l’odore delle pecore”, secondo la celebre espressione di papa Francesco». «Pastori così – prosegue il Rettore – sono dono dello Spirito ed è per questo motivo che è quanto mai necessaria la preghiera delle nostre comunità insieme con il sostegno affettuoso per i seminaristi e per tutta la comunità del Seminario» (qui il testo completo del messaggio del Rettore per la «Giornata del Semnario»).

Attualmente il Seminario di Castellerio ospita 22 giovani in cammino verso il sacerdozio per l’Arcidiocesi di Udine, compresi 4 giovani in cammino di discernimento nella comunità dell’anno propedeutico che ha sede a Gorizia. Tra questi, 6 giovani sono già stati ordinati diaconi in vista del sacerdozio. La Diocesi di Trieste conta 8 seminaristi, tra i quali un giovane in «propedeutica». L’Arcidiocesi di Gorizia, infine, conta 4 seminaristi, dei quali due sono in cammino propedeutico.

Sul settimanale diocesano «la Vita Cattolica» in edicola questa settimana uno speciale di quattro pagine ricco di immagini e testimonianze dei seminaristi. Inoltre sulle frequenze dell’emittente diocesana andrà in onda «Speciale Seminario»venerdì 24 alle ore 11, sabato 25 e domenica 26 alle ore 11.30 e alle 21.