Domenica 19 novembre la Giornata mondiale dei poveri. “Open day” alla mensa diocesana. Sabato 18 la Colletta alimentare

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco nel 2017. Il tema di quest’anno è ripreso dal libro di Tobia: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7). La Caritas diocesana offre la possibilità di conoscere da vicino la mensa "La Gracie di Diu" di via Ronchi, a Udine. Il giorno precedente, sabato 18, sarà la Giornata nazionale della Colletta alimentare.

La Giornata mondiale dei Poveri «è un appuntamento che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo». Con queste parole Papa Francesco apre il messaggio rivolto alla Chiesa in occasione di questa Giornata mondiale, che in tutto il mondo si celebrerà la penultima domenica dell’anno liturgico, quest’anno il 19 novembre.

«I poveri – scrive Papa Francesco – diventano immagini che possono commuovere per qualche istante, ma quando si incontrano in carne e ossa per la strada allora subentrano il fastidio e l’emarginazione. La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro. La parabola del buon samaritano (cfr Lc 10,25-37) non è un racconto del passato, interpella il presente di ognuno di noi. Delegare ad altri è facile; offrire del denaro perché altri facciano la carità è un gesto generoso; coinvolgersi in prima persona è la vocazione di ogni cristiano».

Conoscere i luoghi di prima assistenza: “open day” alla Mensa diocesana della Caritas

L’interno della mensa “La Gracie di Diu”, area di consumazione.

A proposito di coinvolgimento in prima persona, tra le innumerevoli realtà caritative delle Parrocchie e delle Collaborazioni pastorali figurano anche alcune opere-segno curate dalla Caritas diocesana. Una di queste, la mensa diocesana “La Gracie di Diu” di via Ronchi, nel capoluogo friulano, apre le porte non solo ai bisognosi, ma anche a chi desidera conoscerne la realtà, con la sua missione di solidarietà e fraternità. Domenica 19 novembre, dunque, proprio in occasione della Giornata mondiale dei Poveri, la Caritas diocesana propone un “open day”, una giornata con una giornata con apertura straordinaria ai cittadini, alle famiglie, ai gruppi che desiderino scoprire la realtà della mensa “La Gracie di Diu”. Appuntamento dalle 15 alle 18 per turni di visita di circa mezz’ora. Si potrà accedere liberamente dalla portineria della mensa, in via Ronchi n. 2.

Nel solo 2022 la Mensa “La Gracie di Diu” ha sostenuto 862 beneficiari, per il 91% non italiani. I 10 operatori, assistiti da 166 volontari, hanno erogato 96.867 pasti, a cui si aggiungono 815 pacchi di viveri a sostegno di 78 famiglie (con una media di oltre 10 pacchi a famiglia). Dei quasi 97mila pasti, circa 66mila sono stati offerti agli ospiti della mensa; altri 9mila sono stati devoluti alle persone accolte dall’asilo notturno “Il Fogolâr” di via Pracchiuso, quasi tremila per le persone accompagnate dall’asilo nido “La Casetta a colori” di via Ribis e 18.700 per profughi ucraini in accoglienza.

Il 18 novembre la Colletta alimentare

Una volontaria dell’edizione 2022 della Colletta alimentare. Si ringrazia la Fondazione Banco alimentare per l’utilizzo dell’immagine (foto di Leonora Giovannazzi)

Alla vigilia della Giornata mondiale dei Poveri, la Fondazione Banco Alimentare proporrà in tutta Italia la Giornata nazionale della Colletta alimentare. L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della Grande distribuzione organizzata (tipicamente supermercati) che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte dei propri acquisti per le persone in difficoltà.

I generi alimentari raccolti nella nostra Regione confluiranno nella sede regionale del Banco alimentare a Pasian di Prato, prima di essere distribuiti, capillarmente, a realtà caritative nel territorio. Oltre alla raccolta di alimenti, l’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sulla presenza di persone in povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità.

Con le 438 tonnellate raccolte nell’edizione 2022, la Colletta alimentare ha contribuito a circa il 10% del fabbisogno annuo del Banco alimentare della nostra Regione, che serve anche le province di Belluno, Treviso e Venezia. Altre fonti di approvvigionamento sono il recupero dalla filiera alimentare (49%), che peraltro è una prassi di contrasto allo spreco alimentare, e il Fead, Fondo europeo di aiuto agli indigenti (41%). Nel 2022 il banco alimentare del FVG ha sostenuto oltre 42mila interventi in 303 strutture caritative, tra Friuli-Venezia Giulia (213 strutture) e Veneto orientale (90).

Per approfondire: