Domenica 1° maggio Ministranti in festa con l’Arcivescovo

È ormai conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento della Festa diocesana dei Ministranti, la data da segnare in calendario è, infatti, domenica 1° maggio

«Entrate e dimorate» è il titolo che accompagna l’edizione 2016 dell’attesa iniziativa, nell’Anno Santo della Misericordia, infatti, anche i Ministranti della nostra Arcidiocesi saranno invitati a varcare la soglia della Porta Santa della Cattedrale di Udine, accompagnati dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Questo gesto simbolicamente importante, ispira il primo invito che troviamo nel tema di quest’anno: «Entrate». È Gesù che invita ad entrare nel suo cuore e nella sua casa, per sperimentare l’amore misericordioso del Padre, la gioia dell’amicizia con Lui e il clima di festa con i moltissimi amici chierichetti. «Entrate e… dimorate»: «dimorare» è invece il richiamo al Vangelo che sarà ascoltato durante la Santa Messa Solenne di domenica 1° maggio; attraverso le parole dell’evangelista Giovanni, Gesù infatti dirà: «Se uno mi ama, osserverà la mia Parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv. 14, 23).

«Queste luminose parole, ricche di gioia pasquale e di speranza – spiega don Ilario Virgili, responsabile della Pastorale vocazionale –, ricorderanno ai nostri preziosi Ministranti che, stando vicini a Gesù nel servizio all’altare, loro stessi diventano ogni volta “dimora, casa” dello Spirito del Risorto. Attendiamo dunque le parole del caro Arcivescovo Andrea Bruno, che in quella domenica di festa ci inviterà ad entrare attraverso la Porta Santa e a dimorare nella splendida Cattedrale con il cuore pieno di gioia e di fede! Ma attendiamo numerosi i Ministranti, assieme ai loro accompagnatori, genitori e sacerdoti! Li attendiamo entusiasti con il tradizionale cartellone del loro gruppo».

Il programma della festa

• Dalle ore 8.30 fino alle 9.00: accoglienza dei gruppi, foto, sistemazione degli zainetti. Dal palco, intanto sarà iniziata l’allegra animazione; seguirà il lancio del tema e l’attesissima scenetta; al termine, si formerà il grande corteo che, con le note della Banda musicale, raggiungerà la Cattedrale.
  • Alle ore 10.30: Santa Messa Solenne presieduta dall’Arcivescovo.
  • Seguirà rientro in Seminario, quest’anno verrà offerta a tutti una buona pastasciutta!
  • E appena tutto sarà pronto, inizierà il Grande Gioco, che si concluderà con le premiazioni dei gruppi più numerosi, del cartellone più bello e di quello più originale.
  • Alle ore 16.00  la Festa terminerà con il saluto dell’Arcivescovo, dei seminaristi, dei sacerdoti, degli animatori e degli Scout che in queste settimane stanno lavorando con tanta passione!

In caso di maltempo persistente già dal mattino, la festa verrà annullata; in caso di minacciosi temporali primaverili, valuteremo di concludere la festa con il pranzo.