40° anniversario del terremoto, presentazione del libro «Friuli un popolo tra le macerie»

Sarà presentata martedì 3 maggio, alle ore 17, al Centro culturale «Paolino d’Aquileia» il libro «Friuli popolo tra le macerie» nella sua seconda edizione nel 40° anniversario del sisma che il 6 maggio 1976 mise in ginocchio il Friuli.

Il volume – pubblicato per la prima volta nel 1977, a cura del CeDI (Centro di documentazione e informazione dell’Arcidiocesi di Udine) e oggi ripubblicato dall’editrice «la Vita Cattolica» –, racconta la vita di un anno del popolo friulano all’indomani del sisma del 6 maggio 1976: le lotte, la disperazione e le promesse, le tende, l’impegno della Chiesa udinese accanto alla sua gente, i politici, i sindaci e il Coordinamento dei paesi terremotati. La storia del Friuli e la coscienza di essere popolo.

Con la prefazione di padre David Maria Turoldo, il libro raccoglie i contributi di mons. Rinaldo Fabris, pre Checo Placereani, mons. Duilio Corgnali, Federico Rossi, mons. Giancarlo Menis, Francesco Dal Mas, Fiore Piovesana e Roberto Jacovissi.

Alla presentazione interverranno:

• S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine;
  • Mons. Duilio Corgnali, coordinatore della Commissione diocesana per il 40° del terremoto;
  • Bruno Tellia, sociologo dell’Università di Udine.

Modera l’incontro Roberto Pensa, direttore del settimanale diocesano «la Vita Cattolica».

Nell’occasione verranno presentate le iniziative dell’Arcidiocesi di Udine per ricordare il 40° del sisma e «La vera storia del terremoto», la pubblicazione speciale del settimanale diocesano.