Con «La Vita Cattolica» del 2 marzo un inserto speciale dedicato ai “protagonisti” della carità e delle missioni

È dedicato al doppio ambito della carità e delle missioni l'inserto mensile «Protagonisti delle Collaborazioni pastorali» in uscita con il numero di mercoledì 2 marzo 2022 del settimanale diocesano «La Vita Cattolica». Ecco di cosa si parla.

Mese dopo mese, il settimanale offre un inserto di 4 pagine con un approfondimento dedicato a un specifico ambito pastorale e alle persone, che nelle Collaborazioni pastorali del territorio friulano, concretizzano nella quotidianità il progetto diocesano delle Cp.

L’inserto dedicato alla carità e alle missioni si aprirà con un’intervista a don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas diocesana e del Centro missionario diocesano. A seguire, vista la doppia natura dell’ambito pastorale “Carità e missioni” delineato dal progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali, ecco un doppio approfondimento con Agostino Rigon (responsabile della commissione missionaria triveneta e direttore del Festival della Missione) e con Nunzia De Capite (sociologa di Carita Italia, impegnata nelle politiche sociali di contrasto alla povertà). Accanto a un utile glossario dei termini più vicini all’ambito carità/missioni, ecco tre esperienze che, nelle Collaborazioni pastorali di Gemona e Osoppo, Codroipo e Buttrio, mettono in evidenza i passaggi effettuati dalle prime Collaborazioni pastorali che hanno avviato l’ambito.

Il settimanale – che ha ancora attiva la campagna abbonamenti – è disponibile anche in edizione digitale e si può acquistare anche in edicola.

Contestualmente, la rubrica radiofonica del venerdì intitolata «Collaborazioni pastorali, le voci dei protagonisti» e in onda su Radio Spazio, a partire dal 14 gennaio, propone una serie di puntate dedicate proprio alla Pastorale giovanile.

Per approfondire: