Con il rito dell’elezione inizia il percorso catecumenale per tre catecumeni

Domenica 26 febbraio, alle 19 in Cattedrale a Udine, l'arcivescovo mons. Mazzocato presiederà il rito per l'elezione di tre catecumeni adulti. A chiedere l'ingresso nella Chiesa Cattolica sono Meena, Clarissa e Keyvi Amarilys, tre donne di età compresa tra 30 e 49 anni.

Accompagnate dai rispettivi padrini/madrine, e dai loro parroci e catechisti, esse verrranno iscritte tra gli “eletti” e confermeranno la propria volontà di ricevere i Sacramenti della Chiesa: il cammino di iniziazione cristiana culminerà nella veglia pasquale con la solenne celebrazione unitaria del Battesimo, della Confermazione e della Comunione.

Il Servizio diocesano per il catecumenato

Gli adulti che chiedono di entrare a far parte della Chiesa Cattolica sono accompagnato con sapienza dal Servizio diocesano per il catecumenato. Lo stesso servizio, guidato da p. Francesco Rossi css, ha pubblicato nel corso degli anni un doppio percorso – catechistico e liturgico – dedicato agli adulti che chiedono i Sacramenti dell’iniziazione cristiana, oltre a una coppia di documenti (Scelte pastorali e relativo Vademecum) chiamata «Diventare cristiani nella comunità» (edita nel 2012).

Infine, la Chiesa udinese nel 2018 ha pubblicato una Nota Pastorale intitolata «Verso la piena maturità in Cristo», dedicata all’accompagnamento di coloro che, pur avendo già ricevuto il Battesimo, chiedono il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta.

I parroci che dovessero ricevere richieste di persone interessate a completare (quando non iniziare) il cammino di iniziazione cristiana, possono riferirsi al medesimo Servizio diocesano.

Foto: il Battistero della Cattedrale di Udine, nel quale i catecumeni vengono battezzati durante la veglia pasquale.