Codroipo accoglie don Daniele Morettin, nuovo vicario parrocchiale

Don Daniele Morettin, 28 anni, è originario di Beivars a Udine. Numerose sono le sue esperienze di vita, segno di un percorso vocazionale non tradizionale, ma il cui tratto distintivo è stata la ricerca. Ha studiato al Ceconi. Concluso questo percorso di studi ha lavorato come elettricista e poi ha dato corpo a quello che era il suo sogno nel cassetto: fare il panettiere. Ha quindi seguito un corso a Cividale per poi lavorare in una panetteria. Molte altre attività lo hanno formato, come il catechismo in parrocchia, l’animatore con i clown di corsia e il portantino in ospedale.

A far suonare il primo campanello della vocazione saranno gli amici e catechisti che in lui hanno cominciato ad intravvedere una luce particolare. Una sera, uscendo da una delle riunioni in parrocchia un gruppo gli dice: «Tu saresti portato per fare il sacerdote». Quella notte don Daniele non riuscì a dormire… Iniziò così il percorso che lo porterà, nell’agosto del 2008, a entrare in seminario.

Il tirocinio pastorale lo ha prestato a Marano Lagunare, località in cui ha prestato servizio fino al termine del mese di settembre 2014.

È stato consacrato sacerdote dall’Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato domenica 1° Giugno 2014. Il versetto che ha scelto per accompagnare la sua ordinazione è anche un po’ il suo programma pastorale: “La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (GV, 15,11).

Per approfondire: