Mostra “Il Crocifisso di Cividale”: concerto corale a 10 giorni dalla chiusura

La mostra “Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea al tempo del Patriarca Pellegrino” ha riscosso, sino a oggi, un gran successo in termini di visitatori: oltre 7.000 sono stati gli accessi alla mostra, organizzata presso il Museo Nazionale di Palazzo de Nordis a Cividale del Friuli.

A meno di 10 giorni dalla chiusura, prevista per il 12 ottobre, L’Ufficio Diocesano per i Beni culturali propone un grande concerto corale dal titolo “Planctus ad Crucem”, presso la chiesa di San Pietro Martire a Udine, in via P. Sarpi. Al concerto prenderanno parte la Corale “San Canciano” di Basaldella (diretta dalla Maestra Martina Gorasso) e il Gruppo Corale “Schola Dilecta” di Udine (diretto dal M° Giovanni Zanetti).

I vari personaggi saranno interpretati da Erica Zanin (Maria Maddalena), Martina Gorasso (Maria Jacobi), Carla Nadalet (Maria Salome) e Rinaldo Battaini (Johannes). All’organo Giovanni Zanetti, contrabbasso Giuseppe Tirelli, Bayan Nicola Rossi, Chitarra Sebastiano Zanetti.

La serata, che sarà introdotta dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi, mons. Guido Genero, è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, la Parrocchia S. Maria Annunziata nella Metropolitana di Udine e la Biblioteca “P. Bertolla” del Seminario Arcivescovile di Udine.

Ingresso libero.

Per approfondire: