Chiesa udinese in lutto per la morte, domenica 27 giugno, di don Rodolfo Pituello

Originario di Virco di Bertiolo, don Pituello aveva 96 anni, di cui ben 70 trascorsi a servizio della Chiesa udinese. Fu lo storico parroco di Ariis e di Flambruzzo, assieme alla vicina Sivigliano. Il funerale, presieduto dall'Arcivescovo, sarà mercoledì 30 giugno a Rivignano.

Nato a Bertiolo nel 1924, don Rodolfo Pituello – da tutti chiamato don Adolfo – fu ordinato sacerdote l’8 luglio del 1951 da mons. Giuseppe Nogara. Celebrò la sua prima messa il 15 luglio a Virco e a Rivignano il 5 agosto, dove la famiglia si era trasferita già nel 1943.

Dopo aver prestato servizio pastorale in diverse parrocchie della Diocesi, approdò ad Ariis nel 1965, per poi guidare, dal 1989 anche la parrocchia di Flambruzzo (comprendente anche la comunità di Sivigliano). Nel 2014 lasciò la guida delle due comunità per ritirarsi in quiescenza alla Fraternità sacerdotale di Udine, dove ha trascorso gli ultimi anni.

I funerali saranno celebrati dall’arcivescovo di Udine, mercoledì 30 giugno alle 16 nel Duomo di Rivignano e saranno preceduti da momenti di preghiera (a questo link il programma) voluti dalla comunità orfana di un sacerdote che le aveva accompagnate per oltre 40 anni. Don Rodolfo sarà tumulato nella tomba di famiglia a Rivignano.