«Celebrare l’inizio della vita nuova». Il 10 febbraio incontro diocesano degli operatori della liturgia

Sabato 10 febbraio, a partire dalle 14.30, presso il Centro Paolino di Aquileia di Udine, in via Treppo 5/B, si terrà l’annuale incontro diocesano degli operatori della liturgia, dal titolo «Fa’ scaturire la sorgente del Battesimo. Celebrare l’inizio della vita nuova».

L’incontro si colloca nel percorso che l’Arcidiocesi di Udine ha avviato sul tema dell’Iniziazione cristiana. Anche gli operatori della liturgia (dai lettori ai cantori, dai ministri della comunione ai sacristi) sono invitati a riflettere su questo aspetto fondamentale, e in particolare sul Battesimo, a partire dalla dimensione celebrativa. Non si tratta, infatti, di un’aggiunta decorativa a un contenuto già conosciuto in precedenza, ma è il contesto nel quale il Signore dona la sua grazia all’uomo e lo unisce alla comunità dei credenti. Curare la liturgia battesimale significa creare le premesse affinché il dono di Dio possa essere percepito nella carne dell’uomo.

 

Il programma

L’incontro si aprirà alle 14.30 con un breve momento di preghiera, a cui seguirà l’intervento di padre Francesco Rossi, docente di teologia sacramentaria all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Udine, sul tema che intitola il pomeriggio: «Celebrare l’inizio della vita nuova». A seguire, lavori di gruppo su due temi: “Cantare il Battesimo” e “Il fonte battesimale ieri e oggi”. Il pomeriggio si concluderà con la celebrazione dei primi Vespri della VI domenica del tempo ordinario.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail