Caritas diocesana, il progetto «Le stoffe della Guarneriana» presenta i nuovi manufatti

Con il progetto "Le stoffe della Guarneriana" la sartoria sociale Fîl della Caritas diocesana di Udine intreccia inclusione sociale e valorizzazione dei beni culturali. Giovedì 8 dicembre 2022 a San Daniele del Friuli un mercatino solidale, con la presentazione dei nuovi oggetti artigianali e "inclusivi".

L’8 dicembre saranno presentati i manufatti firmati “Le stoffe della Guarneriana”: astucci, portalibro, beauty, foulards e stole confezionati con stoffe pregiate, stampate a mano dai partecipanti ai laboratori che tutt’ora sono in essere nella sartoria sociale Fîl della Caritas diocesana di Udine. Appuntamento dalle 10 alle 18 sotto la Loggia in piazza Duomo.

Nulla di particolare, se non fosse che il progetto “Le stoffe della Guarneriana” racconta il Friuli attraverso il coinvolgimento di realtà che perseguono l’obiettivo di creare lavoro inclusivo, dignitoso anche per coloro che versano in situazioni di fragilità e fatica, con un occhio più attento alle donne e ai giovani. È questo, infatti, il valore aggiunto del progetto promosso dalla sartoria sociale Fîl, che dalla sua sede di via Marangoni a Udine continua a tessere la sua collaborazione con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele.

I partecipanti – che provengono dai vari progetti Caritas – si sono applicati con amore e dedizione, creando dei veri capolavori d’artigianato le cui trame sono ispirate ai manoscritti – alcuni molto antichi e pregiati – conservati nella Biblioteca.