Associazioni e movimenti ecclesiali, una Novena di Pentecoste pregando per la pace

A partire da venerdì 19 maggio e fino alla domenica di Pentecoste, 28 maggio, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali coordina la Novena di Pentecoste, animata da 27 associazioni e movimenti ecclesiali. Appuntamento ogni sera alle 19 nell'Oratorio della Purità, a Udine.

Sarà la pace il fulcro della preghiera che ogni sera alle 19 animerà le celebrazioni della Novena di Pentecoste nella chiesa udinese della Purità, in piazza Duomo. A partire da venerdì 19 maggio, infatti, una trentina di gruppi ecclesiali – “figli” dei diversi carismi suscitati dallo Spirito Santo – cureranno, a turno, l’animazione della Santa Messa e la successiva adorazione eucaristica con la speciale intenzione di preghiera per la pace. La Novena di Pentecoste si sviluppa così in sei serate di preghiera aperte a tutti, a cui si aggiungono i Primi Vespri e i Vespri della solennità, celebrati rispettivamente sabato 27 maggio alle 20.30 in Cattedrale e domenica 28 maggio alle 19 nella chiesa udinese di San Pio X.

La Novena di Pentecoste giorno per giorno

Pur essendo aperte a tutti, le serate sono animate a turno da diversi gruppi ecclesiali.

• Venerdì 19 maggio. Ore 19.00, oratorio della Purità, Santa Messa e adorazione eucaristica animate da:
    • CL, Comunione e liberazione
    • CAV, Centro di aiuto alla vita
  • Lunedì 22 maggio. Ore 19.00, oratorio della Purità, Santa Messa e adorazione eucaristica animate da:
    • MdF, Movimento dei focolari
    • SVP, Società San Vincenzo de’ Paoli
    • IM, Incontro Matrimoniale
    • APG23, Associazione “Papa Giovanni XXIII”
    • OFS, Ordine francescano secolare
    • AVULSS, Associazione volontari nelle USL
  • Martedì 23 maggio. Ore 19.00, oratorio della Purità, Santa Messa e adorazione eucaristica animate da:
    • SC, Serra club
    • MSV, Movimento di spiritualità vedovile
    • AdP, Apostolato della preghiera
    • UNITALSI, Unione nazionale it. per il trasporto anziani a Lourdes e santuari internazionali
    • ACOS, Associazione cattolica operatori sanitari
  • Mercoledì 24 maggio. Ore 19.00, oratorio della Purità, Santa Messa e adorazione eucaristica animate da:
    • ACLI, Associazioni cristiane lavoratori italiani
    • ACI, Azione cattolica italiana
    • MC, Movimento carismatico di Assisi
    • CIF, Centro italiano femminile
    • CISS, Centro internazionale di studi “don Luigi Sturzo”
  • Giovedì 25 maggio. Ore 19.00, oratorio della Purità, Santa Messa e adorazione eucaristica animate da:
    • CNC, Cammino neocatecumenale
    • UGCI, Unione giuristi cattolici italiani
    • AMCI, Associazione medici cattolici italiani
    • CIIS, Conferenza degli Istituti secolari
    • MEIC, Movimento ecclesiale di impegno culturale
  • Venerdì 26 maggio. Ore 19.00, oratorio della Purità, Santa Messa e adorazione eucaristica animate da:
    • RnS, Rinnovamento nello Spirito
    • CRAE, Centro di ricerche attività ecumeniche
    • ACP, Associazione cooperatori paolini
    • UCID, Unione cattolica imprenditori e dirigenti
  • Sabato 27 maggio. Ore 20.30, Cattedrale, Primi Vespri della solennità di Pentecoste
  • Domenica 28 maggio. Ore 19.00, chiesa di San Pio X (via Mistruzzi, Udine), Vespri della solennità di Pentecoste

Foto: Antonio Taddio, Discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e la Madonna raccolti in preghiera (Pentecoste),  1846. Amaro, chiesa di San Nicolò.