Aperte le iscrizioni al corso biblico estivo dell’ISSR, sul tema «La casa e la strada. Discepolato e sinodalità»

Proprio alla sinodalità sarà dedicato il tradizionale Corso biblico estivo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) "Santi Ermagora e Fortunato", per le Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. L’edizione di quest’anno, di nuovo “in presenza”, è in programma dall’11 al 14 luglio e avrà come protagonista la prof.ssa Cristina Simonelli, docente di Patristica a Verona e a Milano. Iscrizioni entro il 17 giugno.

Tenendo al centro il capitolo 15 degli Atti degli Apostoli, in cui si narra dell’assemblea di Gerusalemme, il percorso di quest’anno del tradizionale corso biblico estivo vuole soffermarsi sulle radici bibliche del tema della sinodalità. Durante le singole giornate sono previste sessioni di ascolto, lettura e analisi dei testi e due pomeriggi di dialogo a due voci con la prof. Simonelli: il primo insieme a don Santi Grasso, docente di Esegesi biblica, il secondo con padre Francesco Rossi, professore di Teologia Sacramentaria.

L’ultimo giorno del corso, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di partecipare a un breve viaggio a Ravenna, accompagnati da mons. Sandro Piussi, docente di Archeologia cristiana e Storia della Chiesa.

Chi è Cristina Simonelli

Fiorentina, Cristina Simonelli dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Figura nota del mondo femminile ecclesiale italiano e internazionale, è membro del Coordinamento delle Teologhe italiane del quale è stata anche presidente.

Ha conseguito la licenza in Antropologia teologica e si è diplomata in Teologia e Scienze patristiche. È docente di Storia della Chiesa e Teologia patristica a Verona (San Zeno, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano).

Ha commentato per Piemme l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’ sulla cura della casa comune (2015).

 

Chi può iscriversi

Il Corso biblico estivo dell’ISSR non è aperto solo agli studenti dell’Istituto, ma a tutti i giovani e gli adulti impegnati nella vita ecclesiale sul territorio, che svolgano servizio pastorale come operatori parrocchiali, foraniali o diocesani, dei diversi ambiti; studenti universitari, insegnanti di religione, catechisti, ma anche persone in ricerca che desiderano mettersi in gioco in un percorso di approfondimento della Parola di Dio.

Le pre-iscrizioni, da effettuarsi entro il 17 giugno 2022, si effettuano telefonicamente presso la segreteria ISSR (0432-298120) oppure via e-mail (info@issrermagoraefortunato.it). La quota di partecipazione, escluso il viaggio a Ravenna, è di € 60.

 

Per approfondire:

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail