Aluisi Tosolini apre «Solidarietà per azioni» con «Ero straniero e mi avete ospitato»

Anche nel 2016 prende il via il corso «Solidarietà per azioni», il percorso di formazione per cittadini del mondo proposto dal Centro Missionario diocesano e dallaCaritas diocesana assieme a Suore Rosarie, Ce. Vi. (Centro di volontariato internazionale), Suore della Provvidenza – Solidarmondo, Missionari Saveriani, Mo.VI.,Bottega della Solidarietà «Il Piccolo Principe», Bottega del Mondo e Centro di Accoglienza Ernesto Balducci. Tema di questa nuova edizione dell’iniziativa è «Sì… viaggiare. Incontri/scontri tra mondi in movimento».

Venerdì 5 febbraio – alle 20.30 nella sede delle Suore Rosarie, in via delle Ferriere, 19 a Udine – si terrà il primo incontro aperto a tutti. Ad intervenire sul tema «Ero straniero e mi avete ospitato» sarà Aluisi Tosolini, pedagogo, filosofo, membro della Commissione sulle problematiche interculturali del Miur.

Di cosa si tratta?

Solidarietà per azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale. È promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato, insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà. Per il quindicesimo anno consecutivo, Solidarietà per azioni (Spa) propone un percorso “formativo” attraverso il quale è possibile incontrare e conoscere esperienze concrete di volontariato internazionale e di missione.
Il percorso prepara “al viaggio” di conoscenza all’estero nei paesi in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o missione. Il viaggio è un’occasione di crescita e arricchimento personale che si differenzia dalle proposte di “turismo responsabile” perché è pensato e organizzato come una tappa dentro il percorso formativo attraverso il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi con le motivazioni e l’impegno di chi dedica la propria vita o il proprio impegno professionale o di volontariato alla solidarietà e alla condivisione.
Pur non essendo scopo del progetto quello di “reclutare” nuovi volontari, i promotori sollecitano coloro che partecipano al corso a lasciarsi interrogare dalla possibilità di dedicarsi personalmente in un impegno di solidarietà internazionale.

L’edizione 2016 guarda al viaggio in tutte le sue dimensioni, interiori e geografiche, è parte fondante del percorso e, di fronte all’enorme flusso migratorio del 2015, causato soprattutto dalle guerre in atto, non possiamo non confrontare il nostro modo di viaggiare per conoscere e incontrare il realtà del Sud del Mondo, con il modo di viaggiare di chi è costretto a fuggire per fame e pericolo dalla sua terra per arrivare alla nostra.

Il programma completo

Incontri pubblici:  nella sede delle Suore Rosarie, a Udine, inviale delle Ferriere, 19.

Venerdì 5 febbraio – ore 20.30
«Ero straniero e mi avete ospitato» – Aluisi Tosolini, pedagogo, filosofo, membro della Commissione sulle problematiche interculturali del Miur

Venerdì 12 febbraio – ore 20.30
«Fogli di via»  Gianpaolo Trevisi, scrittore, già dirigente dell’Ufficio Immigrazione e Vice Questore di Verona

Venerdì 19 febbraio – ore 20.30
«La paura dell’Altro» – Ernesto Gianoli, docente di Psicologia clinica dell’educazione alla Scuola di Scienze della Formazione di Venezia

Venerdì 26 febbraio – ore 20.30
«Chi viene e chi va» – Michele Brusini Veronica Peressotti, operatori del Centro missionario di Udine e volontaria all’estero con Spa

Incontri per volontari in partenza: nella sede dei Missionari Saveriani, a Udine, in via Monte San Michele,70.

Sabato 12 marzo – dalle 14.30 alle 18
Sabato 19 marzo – dalle 14.30 alle 18
Sabato 9 aprile – dalle 10 alle 18 (al «Piccolo Principe» a Casarsa della Delizia, in via San Francesco D’Assisi, 9.

Incontro residenziale: a Pesariis, dalla sera di giovedì 22 aprile alla sera di lunedì 25 aprile.