Al via un ciclo di incontri per riscoprire l’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo

L’itinerario è realizzato in partenariato con il Comune di San Daniele del Friuli, la Cisl di Udine; in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine e realizzato con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

«Dalla morte di Dio al ritorno di Dio. La religiosità e la sua dimensione politica» è il tema che sarà affrontato dal sociologo Bruno Tellia in questo primo convegno. «In un momento in cui la sfera pubblica post-secolare è chiamata ad un nuovo apprendimento della sfera religiosa – spiega la presidente del Ciss, Daniela Vidoni -, guardare a Sturzo come esempio possibile e fecondo fra fatto secolare e fatto religioso, diventa occasione di dialogo e di sintesi. Egli con i suoi scritti ci offre la possibilità di rielaborare in senso cristiano la visione di una comunità di uomini politicamente organizzata. È questo il senso dell’apertura e della laicità dell’idea sturziana della politica e al contempo della ricchezza e della rilevanza pubblica della religione per il fatto secolare. Politica e religione sono per Sturzo due sfere autonome ed allo stesso tempo in continua tensione dialettica. Questo tema lo ha trattato nel volume “Chiesa e Stato” e nelle sue pagine possiamo leggere anticipazioni riprese dal Concilio Vaticano II nella la Gaudium et Spes».