Al via le iniziative per i vent’anni del Museo diocesano

Prenderanno avvio sabato 13 dicembre le iniziative organizzate per celebrare il ventennale di Fondazione del Museo diocesano di Udine. Inaugurato nella splendida cornice del Palazzo patriarcale il 29 aprile 1995, il Museo festeggerà questo importante traguardo nel 2015 e lungo tutto l’anno proporrà un fitto calendario di eventi che spazieranno dall’arte alla musica al design, passando anche per la moda e l’enogastronomia.

Si inizierà dunque sabato 13 dicembre alle ore 18.30, in occasione della festa di santa Lucia, Santa della luce, con il Concerto di luce (a ingresso libero) nello straordinario scenario della Sala del trono del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine. L’esecuzione affidata agli archi del trio Le Muse (Giulia Tavano, violino, Lucia Zazzaro, viola e Federica Tavano, violoncello), sarà accompagnata dalla voce del soprano Annalisa Milioto.

Il trio d’archi Le Muse è un gruppo cameristico di recente formazione. Le componenti del trio collaborano in varie compagini, tra cui l’Orchestra Mitteleuropea, l’Orchestra San Marco di Pordenone, l’Accademia Naonis, e negli anni hanno condiviso altre esperienze musicali di alto livello di cui si ricorda, una tra tutte, l‘Orchestra Giovanile Italiana, con la quale hanno effettuato tournèes in Europa e in Sud America e hanno inciso un CD e DVD per «The Classic Voice», Orchestra «L. Cherubini», fondata e diretta da R. Muti, Texas Music Festival negli Stati Uniti (edizioni del 2003 e del 2007). Il desiderio di formare il trio d’archi Le Muse è maturato dall’intento di proporre una formazione meno nota e meno frequentata rispetto a quella più tradizionale del quartetto d’archi. É quindi certamente più rara l’opportunità di ascoltare il repertorio per trio costituito da violino, viola e violoncello, repertorio spesso anche più complesso da un punto di vista compositivo rispetto alla scrittura per quartetto d’archi, ma almeno altrettanto affascinante e piacevole.

I festeggiamenti per il ventennale culmineranno nell’aprile del  2015 con il Convegno dal titolo: «1995 – 2015, i vent’anni del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo a Udine»: Convegno che porrà l’attenzione sull’importante attività svolta dal Museo nella tutela e nella promozione del patrimonio artistico locale. Nel corso dell’anno il Museo si aprirà anche al contemporaneo con un bando di idee che avranno come punto focale l’opera del Tiepolo. E ancora… suggestive visite guidate, accattivanti percorsi didattici, soavi note in palazzo, ammalianti profumi gastronomici e floreali e preziosi cammei.

Per approfondire: