Al «Family day» anche il laicato cattolico udinese, ecco come partecipare

Il Coordinamento Diocesano per la custodia della verità su persona, procreazione e famiglia dell’Arcidiocesi di Udine, che riunisce numerose sigle del laicato cattolico impegnate su questo fronte – che operano in piena sintonia con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato – promuove la partecipazione alla manifestazione del «Family day» in programma a Roma domenica 30 gennaio per protestare contro il disegno di legge Cirinnà che intende introdurre l’istituto delle unioni civili (coppie conviventi, sia etero che omosessuali).

La manifestazione inizierà alle ore 14 e si concluderà alle 16.30; il programma dell’evento – condotto con stile di manifestazione gioiosa, intelligente e ordinata – prevede interventi di esperti e testimonianze di famiglie: partecipare, oltre a costituire un segno chiaro per l’Italia e per le nostre coscienze, sarà anche un momento di arricchimento e di reciproco sostegno. Il Coordinamento Diocesano per la custodia della verità su persona, procreazione e famiglia, a fronte di molte sollecitazioni, ha provveduto a organizzare quanto segue:
1. Sarà a disposizione una serie di pullman “gran turismo”, che sabato 30 gennaio partiranno per scendere a Roma; i pullman porteranno i partecipanti nel punto più vicino possibile al Circo Massimo, al quale si potrà accedere a partire dalle ore 12.00.
2. Al termine della manifestazione, una volta defluiti, i pullman saranno pronti per riportare i partecipanti in Friuli, dove arriveranno oltre l’una di notte.
3. Al viaggio si partecipa con soli 35 euro per adulto; una coppia partecipa con 70 euro, mentre per i figli, in qualsiasi numero siano, non c’è da aggiungere altro. La raccolta delle quote avverrà sui pullman.
4. Occorre provvedere “al sacco” per pranzo e cena.

I diversi pullman partiranno alle 3 del 30 gennaio dai seguenti luoghi:
Tolmezzo (piazza Centa) – Gemona (casello autostrada) – Udine (piazza Primo Maggio, lato sotto il Castello) – Porpetto (casello autostrada) – Latisana (casello autostrada). Le iscrizioni sono aperte, con garanzia di trovare posto fino a giovedì 28 gennaio. Ecco dove iscriversi:

A) Le persone e le famiglie dalle parrocchie, i catechisti e gli operatori pastorali, i religiosi, chi opera nelle scuole cattoliche, gli insegnanti, si iscrivono contattando: Silvia Pressacco (segr. ufficio catechistico) – tel. 347 8365376; tel. 0432 414518 (lun e mer dalle 9.00 alle 12.30; mar e gio dalle 14.30 alle 18.30) spressacco@diocesiudine.it

B) Chi appartiene ai movimenti, ad associazioni, a gruppi, si iscrive contattando:
Roberto Rossi – tel. 338 6421400 rossi2005r@libero.it

All’iscrizione, ogni persona segnala:
• nome e cognome
• luogo in cui salirà sul pullman
• numero di telefono e/o indirizzo mail per le eventuali comunicazioni urgenti.
Chi porta con sé figli, segnala quanti e il nome di ciascuno.

Oltre il 28 gennaio si potrà ancora tentare l’iscrizione, ma non è possibile al momento garantire che si trovino ancora posti disponibili.

Eventualmente, chi volesse muoversi autonomamente, sappia che Trenitalia offre a quanti vorranno raggiungere Roma per il Family Day uno sconto speciale del 30% sul costo del biglietto A/R, contattando per l’emissione del biglietto il numero unico nazionale 06/6000 (i biglietti emessi non potranno essere rimborsati o modificati; la telefonata dovrà essere fatta entro il 29 gennaio).