Addio a don Francesco Alba, collaboratore nella Parrocchia udinese di San Marco

La Chiesa udinese, unitamente alla Chiesa di Cagliari, piange la scomparsa di don Francesco Alba. Dopo un lungo ministero in Sardegna, sua terra natale, il servizio di cappellano militare lo portò in Friuli. Fu legato in particolare alla Parrocchia di San Marco in Udine.

All’età di 95 anni il Signore ha chiamato a sé don Francesco Alba. Nato nel 1926 a Villasalto, in provincia di Cagliari, fu ordinato sacerdote nel 1949 a Iglesias. Svolse servizio in diverse comunità della Diocesi di Cagliari: i primi 6 anni di ministero li svolse a Domus de Maria, poi servì per tre anni la comunità di Ballao. Nel 1958 iniziò un breve servizio nella Curia cagliaritana, prima di un nuovo ministero come parroco a S. Eusebio, nel capoluogo sardo, dove restò per 11 anni. In quegli anni si dedicò molto al laicato, promuovendo la locale Azione cattolica e istituendo uno dei primi Consigli pastorali parrocchiali.

Fu nel 1969 che don Alba strinse il suo legame con il Friuli: in quell’anno, infatti, si rese disponibile al servizio di cappellano militare, un ruolo che lo portò nell’estremo nord-est d’Italia. Nel 1991, concluso il servizio di cappellano militare, restò in Friuli; in particolare, prestò servizio in qualità di collaboratore della parrocchia udinese di San Marco.

Le esequie, presiedute dall’Arcivescovo mons. Mazzocato, saranno celebrate mercoledì 6 aprile alle ore 17, nella chiesa di San Marco.