8 dicembre: Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di due nuovi diaconi permanenti e per l’anniversario dell’ordinazione episcopale dell’Arcivescovo

Chiesa udinese in festa domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria: in Cattedrale a Udine, alle ore 18.00, l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà l’ordinazione di due diaconi permanenti. Sono Luigino Vit della parrocchia di Santa Maria Assunta in Faedis, e Cesare Zanelli della parrocchia di S. Martino Vescovo in Rive d’Arcano.

“Il diacono permanente nella Chiesa è ‘per il servizio’ e la sua figura è strettamente legata al vescovo: questi, infatti, impone le mani e trasmette il dono dello Spirito all’eletto durante la liturgia dell’ordinazione – spiega don Dino Bressan, delegato arcivescovile per il diaconato permanente -. Ad immagine di Cristo, ‘servo’ dell’umanità, il diacono è chiamato a esercitare in primo luogo il servizio della carità nelle infinite forme che la vita odierna domanda e suggerisce (nel mondo del lavoro, della scuola, negli ospedali, nelle carceri), ma anche il servizio della liturgia assistendo il vescovo e i presbiteri durante le celebrazioni e quello dell’annuncio evangelico in tutte le sue modalità”.

I diaconi permanenti, che non sono preti, non possono presiedere l’Eucaristia, tuttavia possono amministrare il battesimo, distribuire la comunione, benedire il matrimonio cristiano, proclamare il Vangelo e predicare oltre che presiedere le esequie.

Essi possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono sposati.

Con l’ordinazione di Cesare Zanelli e Luigino Vit, i diaconi permanenti nella Chiesa udinese raggiungono il numero di 29.

Ma conosciamo più da vicino i due ordinandi.

Luigino Vit, classe 1964, è di Faedis e attualmente presta servizio pastorale nella parrocchia di Fagagna. Diploma magistrale, attualmente lavora come educatore presso una cooperativa sociale al servizio dei minori.

Cesare Zanelli, nasce a Trieste nel 1951, è laureato in astrofisica e in Scienze religiose. Oltre ad offrire il proprio servizio pastorale nella comunità in cui vive, Rive d’Arcano, ricopre l’incarico di vicecancelliere arcivescovile.

Un momento, dunque, di intensa preghiera e di festa quello che si vivrà domenica 8 dicembre in Cattedrale a Udine, reso ancor più significativo dal fatto che ricorre anche il 13° anniversario della ordinazione episcopale dell’Arcivescovo.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio.