Archivi della categoria: Vicariato Urbano

sabato 7 Dicembre
Paderno, due concerti in chiesa
07/12/2019 00:00

A 500 anni esatti dalla morte di Leonardo Da Vinci, anche il Festival Candotti rende omaggio al genio del poliedrico artista e inventore, facendo suonare la fisarmonica progettata da Leonardo stesso e realizzata da Mario Buonoconto. Parteciperà anche Sebastiano Zorza, fisarmonicista attivo a livello internazionale, «La fisarmonica di Leonardo» è dunque l’evento che si terrà nella chiesa parrocchiale di Paderno, sabato 7 dicembre alle ore 20.30. Sarà Buonoconto a raccontare, infatti, il meccanismo che permette alla fisarmonica di funzionare e a Zorza il compito di intervenire musicalmente a testimonianza dell’efficacia dell’invenzione leonardesca.Domenica 8 dicembre, alle 17, sarà invece la volta del concerto «Missa audi filia» composta da Gianmartino Maria Durighello in occasione del Giubileo del 2000 per coro e due fisarmoniche.

sabato 30 Novembre
Udine, 50 anni della chiesa di San Quirino: concerti e incontri
30/11/2019 (tutto il giorno)

Ricorrono in questi ultimi giorni di novembre i 50 anni della dedicazione della nuova chiesa di san Quirino, in via Gemona a Udine, intitolata a Maria, Regina e Madre di Misericordia e a san Luigi Gonzaga. Un edificio che vide la luce grazie l’entusiasmo e alla volontà del parroco di allora, mons. Raffaele Liani, e al genio costruttivo dell’ingegner Antonio De Cillia. La comunità parrocchiale si appresta a celebrare questo anniversario con tre momenti significativi: venerdì 29 novembre, alle 20.30, un concerto per trio d’archi vedrà l’esecuzione delle Variazioni Goldberg di Bach in trascrizione; sabato 30 alle 18, l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà una solenne celebrazione eucaristica con tutta la comunità e la parrocchia sorella del ss. Redentore. Ma la chiesa-edificio è solo un segno della comunità che la abita, come la casa per la famiglia. Le celebrazioni termineranno quindi con una conferenza martedì 3 dicembre alle 20.30 che avrà per tema «la trasformazione della parrocchia in questi 50 anni, dal Concilio a papa Francesco», con un relatore d’eccezione, mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione Sociale della Diocesi di Milano che alla parrocchia ha dedicato studi e lavori.

domenica 10 Novembre
In Cattredale, torna la rassegna dei concerti d’organo
10/11/2019 (tutto il giorno)

Saranno Gabriele Cassone alla tromba naturale e Antonio Frigé all’organo ad aprire, domenica 10 novembre alle ore 17, la rinnovata rassegna organistica nella Cattedrale di Udine che, a più di 25 anni dall’ultima edizione, rinasce da un’idea dell’Accademia Organistica Udinese insieme alla direzione del Museo del Duomo con il sostegno della Danieli S.p.a. e della Fondazione Friuli. Tre appuntamenti nelle domeniche di novembre permetteranno al pubblico di ascoltare, gratuitamente, l’organo antico Nachini in Cornu Evangelli, uno dei gioielli della Cattedrale udinese. Il 17 novembre sarà la volta di Claude Padoan (corno) e Beppino Delle Vedove (organo), mentre per l’ultimo appuntamento la consolle si pregerà dell’organista austriaco Gustav Auzinger. Per saperne di più leggi qui.

domenica 29 Settembre
Parrocchia del Carmine, c’è la decima «Festa dei colori»
29/09/2019 (tutto il giorno)

Nella parrocchia del Carmine, a Udine, domenica 29 settembre dalle 15 alle 19.30, ritorna la festa dei colori. Lo scopo, nel quartiere con la più alta percentuale di immigrati, è favorire la reciproca conoscenza e l’integrazione fra persone provenienti da diversi paesi e residenti in città da tempo, pienamente inserite nel contesto sociale ed ecclesiale. Alla festa è anche legata la mostra fotografica «I mille colori dell’acqua» che sarà inaugurata sabato 28 settembre alle 12 nel chiostro della chiesa. La sera di sabato, alle 20.30, la festa avrà un momento musicale, con l’orchestra «Ri_Sonanza», con musiche da film. Qui tutte le informazioni.

giovedì 12 Settembre
Udine, Apostolato della preghiera a convegno
12/09/2019 (tutto il giorno)

L’Apostolato della preghiera diocesano invita sabato 12 ottobre al Convegno annuale nella sede dei Padri Saveriani di Udine, con la partecipazione dell’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzoccato, ospite la presidente nazionale Maria Viva (per info e prenotazioni, contattare i Padri Oblati di Ribis, tel. 392/0905114 e 0432/857005). L’Apostolato della preghiera ricorda inoltre la preghiera comunitaria di settembre con l’intenzione universale di Papa Francesco (disponibile anche tramite la App Click to pray): «Preghiamo perche i politici, gli scienziati e gli economisti lavorino insieme per la protezione dei mari e degli oceani».