Archivi della categoria: Vicariato Urbano

lunedì 13 Luglio :
Santa Messa per l’unità dei cristiani
13/07/2020 (tutto il giorno)

La «Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani», a cura del Centro di ricerche attività ecumeniche (Crae), impegnerà dal 1° al 18 luglio la parrocchia di Arta, Piano d’Arta, Cabia, dal 19 al 31 luglio le parrocchie di Paluzza, Cleulis e Timau. La messa mensile per l’unità dei cristiani e la pace, con preghiere del Crae, si celebra lunedì 13 luglio, alle ore 9, nella chiesa di San Quirino a Udine.

domenica 5 Luglio :
Parrocchia di Gesù Buon Pastore, in pellegrinaggio in Polonia
05/07/2020 (tutto il giorno)

La parrocchia di Gesù Buon Pastore, a Udine, sta organizzando una gita/pellegrinaggio in Polonia – dal 5 all’11 luglio –, in occasione dei cento anni dalla nascita di San Giovanni Paolo II. Si visiteranno i luoghi più significativi legati al Papa Santo, nonché il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, le miniere di sale vicino a Cracovia e la stessa Cracovia. Non mancherà la tappa al santuario della Madonna nera di Czestochowa e a quello della Divina Misericordia. Al ritorno è prevista sosta con visita alla città di Bratislava. A disposizione ci sono ancora circa venti posti, che saranno riempiti dai primi che si iscriveranno. Il viaggio sarà effettuato in corriera. Il costo si aggira sui 750 euro a testa, con supplemento di 155 euro per la camera singola. Informazioni telefonando o scrivendo a don Beppe: 339/8955482; email: marano@hopeonline.it

martedì 21 Aprile 00:00
EMERGENZA CORONAVIRUS | Segnalateci pagine web e social di Parrocchie e Collaborazioni pastorali
21/04/2020 (tutto il giorno)

In queste settimane – scandite dall’aggravarsi dell’emergenza data dall’epidemia di coronavirus -, come noto, sono stati sospesi tutti gli incontri e le celebrazioni. Nella necessità di stare accanto, in forma nuova, ai fedeli e alle comunità, sono molte le Parrocchie, le Collaborazioni pastorali, le Foranie, o anche semplici gruppi che si stanno organizzando per vivere momenti di preghiera e condivisione on line, a partire dalla celebrazione della Santa Messa.  Chiediamo dunque di segnalarci pagine web, profili e gruppi sui social network così da poter offrire, qui sul sito diocesano, una panoramica completa delle risorse che il territorio sta generando a beneficio di tutti. Vi invitiamo dunque a scrivere all’email sito@diocesiudine.it.

venerdì 21 Febbraio :
Vicariato urbano, continua la scuola per animatori
21/02/2020 (tutto il giorno)

Venerdì 21 febbraio alle 20, nell’oratorio parrocchiale di Godia, si terrà il terzo appuntamento della “Scuola animatori” organizzata dal coordinamento degli oratori del Vicariato Urbano di Udine. Tema dell’incontro sarà: «Animatori motivati: perché sei animatrice/animatore?». Al centro, dunque, l’esplorazione delle motivazioni che guidano animatori giovani e giovanissimi a prestare servizio negli oratori cittadini. Iscrizioni entro martedì 18 febbraio dal responsabile del proprio oratorio.

mercoledì 19 Febbraio :
Udine, «Progetto di Dio e libero arbitrio: scelte già scelte?» al «Mercoledì dell’angelo»
19/02/2020 (tutto il giorno)

«Progetto di Dio e libero arbitrio: scelte già scelte?» è il tema che Antonio Babbo, docente di Religione cattolica, affronterà mercoledì 19 febbraio alle 20.30 nella sala parrocchiale di San Paolino (Udine, angolo tra v.le Trieste e via XXX ottobre) nel nuovo appuntamento dell’iniziativa della Pastorale giovanile del Vicariato urbano «I mercoledì dell’angelo». La rassegna è rivolta ad adolescenti e giovani dai 17 anni in poi, studenti universitari e giovani lavoratori.

sabato 15 Febbraio :
Udine, incontro biblico con i Cooperatori paolini
15/02/2020 (tutto il giorno)

Sabato 15 febbraio alle 15.15, a Udine, nella casa delle Figlie di San Paolo, in via Marsala 11A, avrà luogo il quinto incontro di formazione biblica dei Cooperatori Paolini, sul tema: «Accogliere il dono dello Spirito per vivere la santità» (Gal 4,4-7; 5,16-25). L’incontro, aperto a tutti e guidato da don Guido Colombo, si concluderà con la celebrazione eucaristica.

martedì 11 Febbraio :
Udine, Sant’Osvaldo e San Paolo in festa per la Beata Vergine di Lourdes
11/02/2020 (tutto il giorno)

Festa nelle parrocchie udinesi di Sant’Osvaldo e San Paolo per la ricorrenza della Beata Vergine di Lourdes, nelle giornate di lunedì 10, martedì 11, sabato 15 febbraio. Momento centrale sarà, martedì 11 febbraio, alle 19, a S. Osvaldo, la liturgia con la presenza della Comunità ortodossa e il canto delle litanie della Agatisthos, cui seguirà la processione, accompagnata dalla banda di Pozzuolo, con l’arrivo alla chiesa di S. Paolo. Sabato 15 Messa conclusiva prefestiva alle ore 18.30, nella chiesa di San Paolo. In tutte le celebrazioni sarà presente un confessore.