Archivi della categoria: Forania del Medio Friuli

sabato 23 Novembre
A Sedegliano si ricorda padre Turoldo con musica e convegni
23/11/2019 (tutto il giorno)

A 103 anni dalla nascita di Padre David Maria Turoldo, sacerdote e poeta nativo di Coderno di Sedegliano – morto a Milano nel 1992 a 76 anni –, il Centro studi a lui dedicato, con il patrocinio del Comune di Sedegliano, mercoledì 20 novembre, a partire dalle 18.30, promuove l’annuale convegno ospitato in quella che fu la sua casa natale. Ad aprire i lavori Dino Pontisso, segretario del Centro studi, e Raffaella Beano, direttrice del comitato scientifico del sodalizio che promuove l’evento; partecipano padre Ermes Ronchi, presidente del Centro che traccerà un ritratto di padre Turoldo «poeta e profeta degli Ultimi», insieme a Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge che si soffermerà su «Il Friuli: terra di poeti». Sabato 23 novembre, a partire dalle 18.30, in Duomo a Codroipo, il Coro «Vôs de Plane» di Beano canterà alcuni salmi composti da padre Turoldo, con l’accompagnamento all’organo di Davide Basaldella, maestro della Cappella del Duomo di Udine.

domenica 17 Novembre
A Romans di Varmo si ricorda don Pietro Tonini
17/11/2019 (tutto il giorno)

A 40 anni dalla morte, domenica 17 novembre a Romans di Varmo sarà ricordato don Pietro Tonini, con la Santa Messa celebrata alle 19 da mons. Angelo Zanello, arcidiacono di Tolmezzo (e nipote di pre Pieri). Il sacerdote, nato a Felettis nel 1912, arrivò a Romans nel febbraio del 1952 e da allora, per 26 anni, restò il punto di riferimento e la speranza di una piccola e povera comunità (che in seguito avrebbe riunito anche Sterpo). Per saperne di più, continua.

domenica 10 Novembre
Vissandone festeggia San Leonardo, i lustri e i frutti della terra
10/11/2019 (tutto il giorno)

Domenica 10 novembre a Vissandone si celebrerà la festa di San Leonardo, la festa dei Lustri di matrimonio e la festa di ringraziamento per i doni della terra con una Santa Messa alle ore 10 nella chiesa di S. Leonardo. Seguiranno la Processione con la Venerata immagine, e la Benedizione delle auto e trattori. A conclusione il pranzo comunitario.