Catechisti di tutta la diocesi insieme a convegno

«La casa sulla roccia: missionari radicati in Cristo» è il tema dell'annuale appuntamento che si terrà domenica 16 febbraio alle 14.45 all'Istituto Bearzi di Udine. Interverrà don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote aquilano autore di numerose pubblicazioni. Qui tutte le informazioni sul programma e le iscrizioni.

Si svolgerà domenica 16 febbraio alle 14.45 all’Istituto Bearzi di Udine l’annuale convegno catechistico organizzato congiuntamente dall’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi e l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile. «La casa sulla roccia: missionari radicati in Cristo» il tema dell’edizione 2020 che sarà approfondito da don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote aquilano autore di numerose pubblicazioni.

Il tema del convegno

«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». Con queste parole Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ricorda cosa caratterizza l’annuncio cristiano: la gioia e l’origine di questa gioia che è Gesù. Anche i catechisti sono collaboratori dell’annuncio di questa gioia e come missionari “in uscita”, si impegnano con i pastori a trasmettere la fede in un mondo in continua trasformazione.

Il convegno diocesano, che tradizionalmente riunisce i catechisti in preghiera, ascolto e riflessione attorno ai temi fondamentali della vita ecclesiale, sarà anche quest’anno un’occasione che aiuterà a rinnovare il fondamento di questo servizio: cosa sostiene lo slancio missionario del cristiano? Dove fondare in maniera solida la vita di testimone e catechista?

Con la guida e la presenza dell’arcivescovo mons. Mazzocato e con l’eccezionale partecipazione di don Luigi Maria Epicoco, i catechisti rinnoveranno la gioia di incontrarsi per guardare insieme a colui che fonda la gioia, la missione, la fedeltà e la vita di ciascuno di noi.

Il programma

Ore 14.45: ritrovo al Bearzi (Udine, via S. Giovanni Bosco n. 2. Ampio parcheggio interno).
Ore 15.00: introduzione e intervento di don Luigi Maria Epicoco.
Ore 16.30: pausa.
Ore 16.50: testimonianze e ripresa del tema.
Ore 17.45: conclusione con i Vesperi presieduti dall’Arcivescovo.

I destinatari

Sono invitati tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e genitori. Sono invitati anche gli animatori che desiderano partecipare.

Per la promozione dell’iniziativa rendiamo disponibile il dépliant in formato PDF.

L’ospite: chi è don Luigi Maria Epicoco

Don Luigi Maria Epicoco (1980) è sacerdote della diocesi di L’Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila. Direttore della residenza Universitaria “San Carlo Borromeo” a L’Aquila e parroco della Parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano. Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale.

Le iscrizioni

L’iscrizione è gratuita e personale. Si effettua compilando il modulo che trovate a questa pagina.

Non è prevista una quota di partecipazione, ma un’offerta libera.