La conclusione delle celebrazioni, avviate nei mesi scorsi, si terrà lunedì 8 dicembre con due momenti solenni: alle 11 è prevista la Concelebrazione presieduta dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, mons. Dino Bressan, accompagnata dal Coro “Arrigo Tavagnacco” e dal Gruppo Ottoni. Alle 16 l’atteso concerto straordinario dal titolo “Maria Nostra Speranza”, con il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella.
Come da tradizione ormai consolidata, la Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli propone ai cresimandi e ai giovani delle sue Parrocchie una serata di preghiera – di carattere penitenziale – nel cuore dell’Avvento. L’appuntamento è per venerdì 5 dicembre alle 20.00 nella chiesa di Torreano.
Si rinnova a Castelmonte il legame tra l’associazione Albarosa Schola Gregoriana, che custodisce la tradizione del canto liturgico gregoriano, e il santuario, proponendo a tutti coloro che desiderano celebrare e lodare il Signore due appuntamenti: domenica 30 novembre, prima di Avvento, alle 10, Messa solenne, e mercoledì 31, alle 16, Messa solenne e canto del “Te Deum”.
L’importante figura di mons. Luigi Faidutti (1861-1931) verrà ricordata in un incontro venerdì 28 novembre alle 17.30 nella Sala Incontro della parrocchia di San Rocco a Gorizia. Interverranno Gianfranco Ellero, Ivan Portelli e Ferruccio Tassin; a conclusione, Paolo Mutti leggerà alcuni documenti dell’attività di Luigi Faidutti.
Il 19 novembre di trent’anni fa don Luigi Paolone iniziò il ministero pastorale come parroco delle comunità di San Giovanni al Natisone e Dolegnano, questo ragguardevole traguardo viene celebrato solennemente con la Messa domenicale ed un convivio con i fedeli domenica 16 novembre.
Torna puntualissimo un appuntamento molto amato dai motociclisti di tutta la regione: sabato 15 novembre si terrà infatti la sesta edizione della motobenedizione sul piazzale del santuario mariano di Castelmonte.
Domenica 7 settembre 2025 la Chiesa universale vivrà la canonizzazione dei giovani Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, figure che hanno accompagnato i pellegrinaggi a Roma della Pastorale giovanile diocesana in aprile e in estate. La stessa Pastorale giovanile ha invitato le varie parrocchie e comunità a promuovere iniziative per seguire in comunione spirituale questo speciale momento. Qui alcuni degli appuntamenti organizzati.
Si rinnova sabato 20 settembre, per il terzo anno consecutivo, l’esperienza dei tre cammini che – con partenza alle 16.30 da San Giovanni al Natisone, Case di Manzano e Corno di Rosazzo – confluiranno all’Abbazia di Rosazzo per la veglia per la pace (alle 18.30).
La fraternità francescana secolare di Cividale del Friuli si prepara a vivere con intensità la festa dell’impressione delle sacre stimmate di San Francesco e lo fa promuovendo una Veglia di preghiera. L’appuntamento si terrà martedì 16 settembre 2025 nella chiesa di S. Pietro ai volti a Cividale.
In programma per la mattina di sabato 6 settembre, nel teatro parrocchiale padre Lino Zucco con inizio alle 9.30, c’è un importante convegno che metterà a tema il progetto di restauro della statua: «La statua della Madonna d’Aiuto. Il restauro come segno di memoria e di devozione» è infatti il titolo dell’incontro.
Ggiovedì 14 agosto con, alle 14, il ritrovo a Masseris per la composizione del mazzetto della “Rožinca”, seguirà alle 18, la Santa Messa con la tradizionale benedizione del mazzetto. Serata in musica.
La fraternità di Castelmonte propone una nuova edizione del ritiro spirituale residenziale “Alla scoperta di se stessi”, a cura del frate cappuccino Silvano Moro, dal 21 al 26 luglio. Il corso si propone di far vivere un’esperienza di conoscenza di se stessi per giungere ad una vita armoniosa con sé e con gli altri a partire da Dio.
A Masarolis, frazione di Torreano, domenica 20 luglio, si festeggia la Madonna del Carmine. Alle 11 è in programma la Santa Messa e alle 16 la processione per le vie del paese.
Orzano festeggia il suo parroco, mons. Giuseppe Burba, che in quest’anno festeggia ben tre ricorrenze molto significative: 90 anni di età, 65 di sacerdozio e 55 di ministero pastorale nella Parrocchia in comune di Remanzacco.
Persistono, a Porzûs, i disagi dovuti alle due recenti frane sulla strada che da Attimis porta alla frazione montana, obbligando paesani e pellegrini ad accedervi da Subit o da Canebola. Tale situazione ha indotto a modificare parte del programma religioso riguardante il santuario mariano di Porzûs.
È in calendario per domenica 15 giugno l’annuale pellegrinaggio interparrocchiale al santuario di Castelmonte promosso dalla Collaborazione pastorale di Manzano. Il programma prevede il ritrovo sul sagrato della chiesa (con le rispetive croci parrocchiali) alle 17.45. Alle 18 si terranno la solenne concelebrazione e la preghiera per le famiglie.
L’associazione “Alea” e la fraternità di Castelmonte propongono due meditazioni musicali in onore di Maria. Appuntamenti il 31 maggio, 1 e 14 giugno.
A conclusione delle attività catechistiche e formative di tutto l’anno, un’occasione di condivisione da vivere come “pellegrini di speranza”. Nasce con questo intento la proposta del Pellegrinaggio giubilare ad Aquileia che si appresta a vivere la Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli lunedì 2 giugno.
Patrizia Cormos, Bianca Doros e Cristian Molnar morirono travolti dalle acque del Natisone in piena il 31 maggio scorso. Un anno dopo, sabato 31, nella celebrazione prefestiva ad Ipplis, alle 19, si ricorderanno i tre amici.
Sarà inaugurato con un concerto – tenuto da Tommaso Del Ponte e Beppino Delle Vedove – l’importante restauro dell’organo Valentino Zanin (1853-54) custodito nella chiesa di Santa Maria del Rosario, a Corno di Rosazzo. L’appuntamento è per sabato 10 maggio alle 20.30.