«Stazion quaresimâl» ad Aquileia per la Collaborazione pastorale di Gorto

domenica 19 Marzo

Sabato 18 marzo le numerose comunità della Collaborazione pastorale di Gorto sono invitate a vivere la tradizionale “Stazion quaresimâl”, il pellegrinaggio penitenziale ad Aquileia riproposto quest’anno dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia.

Il ritrovo è fissato alle 10 all’inizio della “Via Sacra”, ad Aquileia. Chi avesse necessità di trasporto può contare sul pullman messo a disposizione dalla CP, che parte da Sappada alle 7.30 e fermerà nelle principali località.

Ad Aquileia il breve pellegrinaggio dalla Via Sacra fino alla Basilica svolgerà la sua ultima tappa nel Battistero antistante la grande chiesa aquileiese. I pellegrini potranno quindi rinnovare la professione di fede facendo memoria del proprio battesimo, prima di entrare nella Basilica per vivere un interessante momento penitenziale – guidato da Andrea Bellavite, direttore della Società di Conservazione della Basilica – ispirato all’arte musiva dei pavimenti paleocristiani. Alle confessioni seguirà la Santa Messa.

La mattinata si concluderà con il pranzo comunitario.

Al pomeriggio, sosta nella vicina chiesa di San Marco (dove la tradizione vuole che l’evangelista sia sbarcato), prima di rientrare in Carnia.

19/03/2023 (tutto il giorno)
Forania della Montagna, News dalle Foranie
Udine