Nella Parrocchia della B.V. del Carmine la presentazione di un volume su Tommaso da Tolentino

giovedì 16 Giugno

Si intitola «Tommaso da Tolentino. Storia di un Francescano» il libro di Paolo Cicconofri, Carlo Vurachi e Franco Casadidio (Edizioni Terra dei fioretti dei frati minori piceni) che sarà presentato mercoledì 15 giugno, alle ore 18, nella chiesa del Carmine a Udine.

Un luogo non casuale. Proprio a Udine, infatti, nella chiesa di San Francesco sono conservati i lacerti di affreschi che raccontano il martirio nel 1321 del beato Tommaso in India, a Thana. Nella diffusione della storia di questo martirio ebbe infatti un ruolo fondamentale Odorico da Pordenone, il frate francescano missionario in Cina, che morì a Udine nel 1331 e fu sepolto nella chiesa di San Francesco, nell’arca posta originariamente nella cappella della stessa chiesa, con gli affreschi quattrocenceschi che ne illustrano la vita.

Oggi il beato Odorico riposa proprio nella chiesa udinese della B.V. del Carmine.

16/06/2022 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine