Messa in latino nel 35° del coro Aquilejensis

lunedì 21 Novembre

Domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re, nel ricordo del 35° anniversario della sua fondazione, il coro animerà con le melodie gregoriane proprie di questa solennità la Santa Messa delle ore 10.30 in Cattedrale, che per questa particolare occasione sarà celebrata in lingua latina.

Era l’autunno del 1987 quando alcuni genitori di ragazzi appartenenti ai Pueri Cantores del Duomo di Udine, e alcuni amici e simpatizzanti di questa associazione, decidevano di dare vita all’Aquilejensis Chorus. Il nuovo gruppo corale nasceva con un duplice scopo: fornire all’occorrenza voci virili di tenori e bassi al coro dei ragazzi e promuovere la divulgazione del canto gregoriano nelle assemblee liturgiche, attingendo anche al repertorio musicale diffuso un tempo nell’ambito del patriarcato d’Aquileia.

Fin dalle origini l’Aquilejensis Chorus ha cantato regolarmente nella chiesa metropolitana udinese dove, alternandosi con gli altri gruppi che vi operano, ha animato le messe domenicali e festive.

21/11/2022 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine