Marano lagunare, torna la processione in mare per San Vio

domenica 17 Giugno

Marano si prepara ad uno dei più suggestivi appuntamenti: la festa in onore dei Santi Vito, Modesto e Crescenza. È dal 1362, data riportata in antichi reliquiari, che la comunità venera e ricorda questi Santi scelti come protettori della gloriosa fortezza di Marano. In seguito alla sua demolizione, sono stati associati a San Martino quali compatroni della comunità. Il provveditore di allora, Alessandro Morosini, il 26 aprile 1624 offre alla pieve la nuova urna dove sono custoditi frammenti ossei dei Santi venerati. La festa prende il via giovedì 14 giugno, alle 20.15, con il trasporto delle reliquie dalla chiesetta del cimitero alla parrocchiale, dove saranno esposte alla venerazione e alle preghiere dei fedeli. Domenica 17, alle 9, dopo la Messa ci sarà l’uscita dalla pieve in processione, presieduta dal parroco don Sandro Tirelli, fino al molo. Quindi, l’imbarco sui pescherecci messi a disposizione dai capibarca della locale flotta. Al grido del «Procedamus in pace», il sacro convoglio, fra le note della banda «Stella Maris» e i canti del popolo, raggiungerà il centro della laguna per la benedizione delle acque. Al ritorno il convoglio si fermerà al cimitero cittadino e davanti alla chiesetta, intitolata a San Vito, sarà officiata la Messa in antico canto popolare della tradizione maranese. I vesperi solenni del pomeriggio chiuderanno la giornata densa di tradizione e devozione religiosa. Da venerdì 15 a domenica 17 si svolgerà anche la «Sagra del pesce» organizzata dal Gruppo «Cani sciolti», col patrocinio dell’Amministrazione comunale.

17/06/2018 (tutto il giorno)
News dalle Foranie
Udine