Lestizza, tre giorni di festa per il patrono San Biagio

lunedì 6 Febbraio

La comunità di Lestizza si appresta a vivere una “tre giorni” di festa per il patrono San Biagio vescovo e martire – da venerdì 3 a domenica 5 febbraio –, promossa dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune.

Il via, dunque, il 3 con la Santa Messa in programma alle 19 e la tradizionale benedizione della gola dei fedeli, con l’avvicinamento delle candele incrociate; dalle 18 l’apertura dei chioschi – nel capannone riscaldato allestito nell’area del campo sportivo –, mentre la serata “APERIBiagio”, sarà dedicata ai giovani con la musica di Tommy Dee Dosu.

Sabato 4, dalle 20.30 l’atteso Maxi Torneo di Briscola, giunto alla 3ª edizione e con in palio ricchissimi premi enogastronomici. La giornata centrale della festa è prevista domenica 5 con la Santa Messa solenne in programma alle 14.30; a seguire, la processione con la centenaria statua di San Biagio portata a spalla dai giovani lungo le vie del paese per poi far ritorno in chiesa. Sarà proposto un concerto a cura degli Scampanotadôrs. L’apertura dei chioschi è prevista alle 16, con l’offerta di assaggi gastronomici e l’accompagnamento della musica dal vivo di Tommy Dee Dosu. La festa parrocchiale si chiude alle 19 con l’attesa estrazione della lotteria.

Attraverso il bollettino interparrocchiale, il parroco don Raffoul Chawhi, fa sapere che a Nespoledo la Messa con la benedizione della gola è prevista sabato 4, alle 19, mentre a Villacaccia sarà celebrata domenica 5 alle 10.

06/02/2023 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Centrale, News dalle Foranie
Udine