L’Arcivescovo benedice il restaurato campanile di Santa Margherita a Sappada/Plodn

lunedì 8 Gennaio

Domenica 7 gennaio l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sarà a Sappada per celebrare alle ore 10.30 nella chiesa di S. Margherita la Santa Messa, al termine della quale procederà alla benedizione del restaurato campanile.

La prima citazione della chiesa risale al 1327 in un atto di donazione con il nome di Santa Margarita de Longaplave. L’edificio fu ricostruito nel 1666 ed ebbe una nuova ricostruzione da mastro Tommaso da Lienz tra il 1777 e il 1779, su modello di altre chiese del Tirolo.

Il campanile è munito di un concerto di tre campane (la maggiore dedicata a Santa Margherita, la mediana a Santa Maria Santissima e la minore ai Santi Ermagora e Fortunato) e termina con una torretta ottagonale coronata da una cuspide sagomata.

Per approfondire:

08/01/2024 (tutto il giorno)
Forania della Montagna, News dalle Foranie
Udine