In cammino tra le chiese della Collaborazione pastorale di Majano

domenica 8 Maggio

Prende il via sabato 7 maggio l’iniziativa della Collaborazione pastorale di Majano che coniuga la pratica del cammino con l’arte e la storia delle chiese delle cinque parrocchie che della CP fanno parte.

Il percorso a piedi interesserà questa volta la chiesa di Santo Stefano in Susans, da dove è prevista la partenza alle 7.30, toccherà poi l’antica ancona di Tiveriacco, il luogo della vecchia chiesa di San Tomaso – crollata con il terremoto – ed arriverà alla chiesa di San Giovanni in San Tomaso. Qui è prevista una sosta allietata da alcune esibizioni all’armonium da parte di Franca Bertoli ed il pranzo al sacco all’hospitale di San Giovanni. Il rientro al punto di partenza è previsto alle 15.30.

Per ogni chiesa e luogo d’interesse ci sarà una visita guidata per conoscere la storia del monumento ricca di aneddoti e legami con il paese e per scoprire i contenuti artistici a volte sconosciuti dai più, non necessariamente famosi, tuttavia portatori di memorie interessanti.

Prossimamente saranno programmati i percorsi Majano-Casasola-San Salvatore e Farla-San Martino-Comerzo.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato all’iniziativa, dunque con scarpe da trekking o da ginnastica. Non serve l’iscrizione e la partecipazione è a offerta libera. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 14 maggio.

08/05/2022 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Collinare, News dalle Foranie
Udine