I festeggiamenti per l’Immacolata a Pignano di Ragogna compiono 110 anni

lunedì 8 Dicembre

È una tradizione lunga 110 anni quella che la comunità di Pignano, frazione del comune di Ragogna, celebra ogni 8 dicembre in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Si tratta di una festa molto sentita dai fedeli di Pignano e dei paesi limitrofi, anche perché i bambini fino ai 6 anni d’età partecipano alla processione, vestiti da «agnulùs», rappresentando così gli angioletti che si trovano sulla Cattedra dove la Madonna viene esposta, anche questa una tradizione che per Pignano si tramanda da oltre un secolo.

Questo il programma della giornata: alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata dal coro «Vos di Vilegnove»; alle 11.30 ci sarà un momento conviviale con l’aperitivo e il «Licof» per i lavori di ristrutturazione della Chiesa parrocchiale. Alle 15.00, invece, sarà celebrata la funzione in chiesa con la processione per le vie del «Borc di Sore», accompagnata dalla Banda «I Cjastinars» di Muris. Alle 16 ci sarà un brindisi di Natale nella Sala Parrocchiale con la degustazione di «musèt e polente», «salàm frit», vin brulè e panettone. Per i più piccoli, alle 17.30 arriverà Babbo Natale con tante sorprese.
08/12/2014 16:18
News dalle Foranie