A Udine si ricordano i francescani padre Cesario Finotti e padre Venanzio Renier

sabato 2 Luglio

Gli anniversari dei francescani padre Cesario Finotti (da Rovigo) e di padre Venanzio Renier (da Chioggia) si celebrano ancora il 1° luglio nella chiesa già cappuccina di via Ronchi, a Udine. La messa, celebrata alle ore 18.30, è occasione da qualche anno di ulteriori memorie della «nostra storia di salvezza» sostenute dal vicario generale mons. Guido Genero.

Chi erano padre Venanzio e padre Cesario

Quest’anno è d’obbligo ricordare, nell’imminenza della beatificazione (4 settembre prossimo) di papa Giovanni Paolo I, la bellissima amicizia intercorsa fra il cardinale Albino Luciani e padre Venanzio dal patriarca definito «un grande amico» e da lui fatto presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. A sua volta padre Venanzio ebbe in padre Cesario il suo primo formatore tra i Cappuccini e lo assistette nella morte del 1° luglio 1983, ancora compianta dai fedeli udinesi. Alla messa sono presenti in particolare i francescani secolari e l’Unitalsi, la quale ricorda con immutato affetto l’assistente don Renato Pegoraro nel 25° dalla morte (17 luglio 1997). Questi condivise con padre Cesario uno spiccato amore alla Vergine, accompagnò con lui molti pellegrinaggi diocesani a Lourdes e fu quindi tra i promotori più convinti di questa messa d’anniversario del caro «nostro» cappuccino, che accompagnava sempre nel canto con l’inconfondibile sua possente voce.

02/07/2022 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine