A Porzûs riapre la stagione dei pellegrinaggi

lunedì 17 Aprile

Si riapre, a Porzûs di Attimis, la stagione dei pellegrinaggi al santuario di Madone de Sesule.

Sabato 15 aprile alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in sloveno.

Domenica 16 aprile alle 9 ci sarà il pellegrinaggio a piedi, dal bivio tra Forame e Porzûs. Seguirà, alle 11.15, la Santa Messa solenne celebrata da don Federico Grosso e accompagnata dai canti del coro Recan di Liessa. Alle 15.30 è prevista poi la funzione mariana in chiesa.

A partire da maggio: Santa Messa ogni domenica alle 9; Santa Messa feriale ogni sabato alle 11 in cappella; ogni domenica alle 16.30 Santo Rosario in cappella.

Breve storia delle apparizioni di Porzûs

Come nei più noti santuari di Lourdes e Fatima, anche qui la protagonista è una bambina: Teresa Dush nacque l’11 settembre 1845, a Porzûs. È una bambina buona e generosa, condivide volentieri la fatica e il lavoro dei genitori, ma è esile e cagionevole di salute. Frequenta la chiesa parrocchiale, ed è molto attenta alle lezioni di catechismo del parroco.

L’8 settembre 1855, festa della natività della Beata Vergine Maria, avviene il fatto straordinario: Teresa affermò di aver avuto una – la prima di una breve serie – visione della “Madonna de sesule”. L’evento segnerà profondamente tutto il paese di Porzus: tutta la gente conservò negli anni sempre e  gelosamente nel proprio cuore questi avvenimenti e vi rimase fedele dando alla Madre del Cielo una risposta, di fede e di preghiera ininterrotta fino alla metà del 1900. Venne costruita anche una Cappella. Per varie cause dovute sia alle conseguenze della seconda guerra mondiale e sia alla morte di molte persone anziane che sostenevano e incoraggiavano tale tradizione, la preghiera comunitaria attorno alla Cappella dell’Apparizione venne meno, ma non si estinse del tutto; continuò a livello personale e privato.

17/04/2023 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine