A Gemona e a Codroipo due camminate per la pace

domenica 20 Marzo

Comunità friulane – cristiane e civili – unite per pregare e sensibilizzare sulla pace. Avviene in due distinti momenti in programma rispettivamente a Gemona e a Codroipo, con l’Arcivescovo mons. Mazzocato a presenziare a quest’ultimo appuntamento.

A Gemona la marcia con scout e Parrocchia

Venerdì 18 marzo alle 18.30 il piazzale del santuario di S. Antonio, a Gemona, ospiterà la partenza di una marcia per la pace «a sostegno della popolazione ucraina», promossa dalla Parrocchia gemonese e dal locale gruppo di Scout AGESCI. Il corteo terminerà in piazza del ferro.

A Codroipo partecipa l’Arcivescovo

Anche mons. Andrea Bruno Mazzocato sarà presente alla marcia per la pace che sabato 19 marzo concluderà un’intera giornata di iniziative.

In piazza Garibaldi, davanti al municipio codroipese, dalle 10 alle 19 sarà allestita una postazione, con presenza di volontari, dove si raccoglieranno prodotti per l’igiene intima, medicinali e alimentari (preferibilmente di lunga conservazione e che non necessitano di cottura), materiale che sarà inviato in Ucraina tramite l’associazione Ucraina-Friuli.

Alle 19, sempre da piazza Garibaldi, partirà un corteo con fiaccole «alla luce del cellulare», che si concluderà nello stesso luogo di partenza alle 19.30, quando saranno presentate le testimonianze dell’associazione Ucraina-Friuli e del centro culturale e di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano; infine, il saluto conclusivo dell’Arcivescovo.

20/03/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine