A Bugnins e Straccis (Camino al Tagliamento) una raccolta fondi per restaurare gli organi delle due chiese

venerdì 9 Dicembre

Una serie di iniziative con l’obiettivo di “alimentare” una raccolta fondi. Ora per restaurare due organi, mentre un’altra colletta si è da poco conclusa e accostata ai fondi della Parrocchia sta consentendo la ristrutturazione del campanile. Accade in comune di Camino al Tagliamento. In particolare nelle due piccole – ma vitali – località di Bugnins (dove si sta sistemando la torre campanaria della chiesa parrocchiale) e Straccis. Due comunità che insieme “totalizzano” più o meno 200 residenti, da sempre profondamente legate. E che quest’anno hanno nuovamente in cantiere un “sogno” condiviso.

Le due chiese parrocchiali conservano ciascuna un organo, grazie al desiderio del compianto parroco don Riccardo Floreani che aveva particolarmente a cuore le liturgie accompagnate dalla musica. Da qualche tempo è stata avviata una nuova iniziativa per raccogliere i fondi necessari a garantire il doppio intervento.

Per raggiungere lo scopo, quest’anno ci sarà anche l’esposizione di un presepe, nella piazza di Straccis, grazie al poliedrico artista locale del rame Emilio Sabatini che ha messo a disposizione una “sua” Natività – creata per l’occasione – installata nell’area del monumento ai Caduti.

09/12/2022 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine