Visita pastorale nelle sette comunità della Collaborazione pastorale di Tavagnacco

Adegliacco, Cavalicco e Molin Nuovo. Ma anche Colugna, Branco e Tavagnacco, per finire con la più popolosa: Feletto Umberto. Sono sette le Parrocchie che compongono la Collaborazione pastorale di Tavagnacco, che l'Arcivescovo visiterà sabato 5 e domenica 6 novembre.

Sette parrocchie già abituate a lavorare insieme, che vogliono approfittare dell’occasione delle Collaborazioni pastorali per elaborare – grazie anche ai tanti giovani presenti nel Consiglio pastorale di Cp – un nuovo progetto di annuncio della fede in un territorio nel quale il forte sviluppo edilizio residenziale degli ultimi decenni ha comportato un forte aumento degli abitanti, ma anche uno scarso radicamento di molti di essi. È il ritratto della Collaborazione pastorale di Tavagnacco, che sabato 5 e domenica 6 novembre accoglierà la visita pastorale dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Il programma della Visita

Sabato 5 novembre 2022, alle 15.30 a Villa Tinin (Feletto) incontra i sacerdoti e le autorità civili. Alle 16.30 in chiesa a Feletto incontra tutti gli operatori pastorali della CP Successivamente, alle 18.30 sempre in chiesa a Feletto celebra la S. Messa con tutti gli operatori pastorali, a seguire momento conviviale per tutti in Villa Tinin. La sera, a Villa Tinin, incontra i giovani della CP.

Domenica 6 novembre, alle 9.00 celebra la S. Messa in chiesa a Cavalicco, in occasione della festa del patrono S. Leonardo. Alle 11.00 celebra l’Eucaristia in chiesa a Tavagnacco; al termine pranzo con i sacerdoti della CP.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Tavagnacco, pubblicato con il numero del 3 novembre 2022, si apre con un’intervista al parroco coordinatore don Franco Fracasso. A seguire, approfondimenti sulle ricche attività dell’ambito giovanile, sul sostegno alle missioni da parte delle varie Parrocchie e sulle iniziative della Caritas locale. Non mancano alcune “finestre” sul gruppo scout AGESCI di Feletto, sulla comunità delle suore di Cavalicco e sulla storica chiesetta di San Leonardo, sempre a Cavalicco.

Foto: gli animatori adulti delle 7 Parrocchie in ritiro a Cabia (Arta Terme) lo scorso settembre.

Per approfondire: