Visita dell’Arcivescovo nella Collaborazione pastorale di Povoletto

Cinque Parrocchie immerse nel cuore della pedemontana friulana, discendenti dalla comune radice della vicina Pieve di Nimis: Povoletto, Magredis, Ravosa, Salt del Torre e Savorgnano del Torre accoglieranno sabato 18 e domenica 19 l'arcivescovo mons. Mazzocato per la sua Visita pastorale.

Un territorio di circa 5.400 abitanti strutturato in paesi più o meno piccoli. Si va dai 1.300 abitanti di Povoletto ai circa 250 residenti delle comunità più minute, alcune delle quali non sono costituite in Parrocchia: Bellazoia, Marsure di Sopra e di Sotto, Primulacco, Siacco. Tutte loro, però, vantano una grande storia di partecipazione e di vita cristiana.

Le presenze

Don Luigi Gloazzo è il parroco coordinatore della CP e guida anche la Parrocchia di Povoletto, che comprende anche la comunità di Siacco. La comunità di Salt del Torre è retta da don Renato Vezzio, mentre don Giuseppe Riva è parroco di Magredis (che comprende anche Bellazoia e Marsure di Sotto), Ravosa (con Marsure di Sopra) e Savorgnano del Torre (con Primulacco).

A Savorgnano opera una comunità di suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.

Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Mario Clocchiatti.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 18 novembre 2023

• Ore 16.00 a Savorgnano, sala Pax: l’Arcivescovo incontra tutti gli operatori pastorali dei vari ambiti.
  • Ore 18.30 in chiesa a Povoletto: mons. Mazzocato presiede la S. Messa e conferisce il sacramento della Cresima.

Domenica 19 novembre 2023

• Ore 9.30, sala consiliare del municipio di Povoletto: mons. Mazzocato incontra l’amministrazione comunale e i rappresentanti delle associazioni locali.
  • Ore 11.00, chiesa di Salt: l’Arcivescovo presiede la S. Messa alla quale sono invitati tutti gli operatori pastorali e i fedeli delle parrocchie. Per questo, in questo orario, sono sospese le altre Messe della Collaborazione pastorale.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Povoletto, pubblicato con il numero del 15 novembre 2023, si apre con l’intervista al parroco coordinatore, don Luigi Gloazzo, accompagnata dalla consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine successive trovano spazio gli incontri sulla Sacra Scrittura promossi nelle Parrocchie di Povoletto, Salt e Savorgnano, oltre all’oratorio di Povoletto e alle sue esperienze estive nella casa parrocchiale a Enemonzo. Spazio, poi, al coro delle famiglie che opera a Savorgnano del Torre, località in cui da novant’anni è attiva la Scuola dell’infanzia paritaria “Maria Immacolata”. Infine l’inserto ospita la voce della Caritas della Collaborazione pastorale e l’attività del Centro Italiano Femminile, attivo in particolare a Salt.

Il parroco coordinatore, don Luigi Gloazzo, sarà in onda venerdì 10 novembre su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: la chiesa di San Clemente Papa a Povoletto. Immagine tratta dal sito web della Parrocchia di Povoletto.