Verso Natale con l’Arcivescovo: un percorso di prossimità

In questi ultimi giorni di Avvento che ci preparano al Natale, l’arcivescovo di Udine sceglie di vivere  alcuni significativi momenti di preghiera incontrando, in modo particolare, il mondo dei giovani e dei lavoratori,  quello degli anziani, della sofferenza e di coloro che sono al servizio dei più poveri in Friuli. Ciò per ricordare a tutti che il Natale è fare esperienza dell’incontro con Colui che è la sorgente della vita, il Verbo che “si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

 

Il primo appuntamento è per domenica 15 dicembre in Cattedrale alle ore 19 quando mons. Mazzocato  incontra  il “mondo della carità” celebrando l’Eucaristia con tutte le persone che, in ruoli e compiti diversi, sono al servizio dei più poveri: gli operatori, animatori e volontari delle opere caritative e socio assistenziali ecclesiali, del terzo settore e civili che operano sul territorio. Sarà un riconoscimento per il servizio che qualifica in senso cristiano la costruzione di una società inclusiva e attenta a mettere al centro i fratelli più fragili.

 

Ci sarà poi attenzione, da parte di mons. Mazzocato,  anche per il mondo del lavoro; martedì 17 dicembre alle ore 16.30, infatti,  si incontrerà con i dirigenti e i dipendenti della ditta Solari di Udine, concludendo la visita con un  momento di preghiera con loro.

 

Due invece gli appuntamenti che caratterizzeranno la giornata di mercoledì 18 dicembre: alle ore 11 l’Arcivescovo celebrerà in Cattedrale la Santa Messa, in preparazione al Natale, con gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Bertoni; nel pomeriggio, invece, alle ore 17, visiterà la Comunità Piergiorgio di Udine, fondata nel 1971 da don Onelio Ciani: una realtà che riunisce disabili fisici con la finalità di favorire lo sviluppo integrale della loro persona attraverso il recupero del maggior grado di autonomia possibile.Giovedì 19 dicembre, ancora una volta, l’Arcivescovo sarà accanto ai giovani: alle 18, infatti, nell’Oratorio della Purità, a Udine, celebrerà una Santa Messa per il «Centro solidarietà giovani Giovanni Micesio», guidato da don Davide Larice.

 

Particolare attenzione sarà poi dedicata al mondo degli anziani. Sabato 21 dicembre mons. Mazzocato, si recherà presso l’Azienda per i servizi alla persona “La Quiete” di Udine, dove alle 10.30 presiederà  la Santa Messa con gli operatori e gli ospiti della casa di riposo; incontro che si ripeterà nel pomeriggio all’Hospice della Zaffiro a Martignacco dove la celebrazione dell’Eucaristia è prevista alle 15.15.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail