Venerdì 11 febbraio la Giornata mondiale del malato. Celebrazione in Cattedrale. I materiali per l’animazione nelle Parrocchie

Venerdì 11 febbraio la Chiesa celebra la Giornata mondiale del malato. L'Arcivescovo presiederà una Santa Messa in Cattedrale alle 16, preceduta da un Santo Rosario animato dall'UNITALSI udinese. In questa pagina i materiali per l'animazione nelle Parrocchie.

La cura dei malati come espressione di misericordia. È lo stesso Papa Francesco, nel suo messaggio per la trentesima Giornata mondiale del malato, a ricordare che malattia e misericordia sono unite da un abbraccio inscindibile, che pone le sue radici direttamente nel Vangelo. «Visitare gli infermi» (oggi diremmo: prendersi cura dei malati) è un’opera di misericordia che la Chiesa celebrerà venerdì 11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes.

Lo stesso giorno mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà una Santa Messa alle 16 in Cattedrale a Udine, preceduta, dalle 15.00, dalla preghiera del Santo Rosario animata dall’UNITALSI e da altre associazioni che si occupano di vicinanza alle persone malate o inferme.

Giornata del malato nelle Parrocchie: i materiali

Nelle Parrocchie friulane sono numerose le persone – soprattutto ministri straordinari della Comunione – che visitano periodicamente anziani e malati, facendo silenziosamente sentire la vicinanza spirituale e materiale della comunità. Accanto a questi preziosi ministri, le Parrocchie sono invitate a un particolare momento di preghiera proprio venerdì 11 febbraio; di seguito sono disponibili alcuni materiali per l’animazione liturgica e pastorale. Queste risorse, inviate anche alle Parrocchie, sono redatte dall’Ufficio per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana.

🔽 Messaggio di Papa Francesco per la XXX GMM

🔽 GMM 2022: scheda pastorale