Quale sostenibilità? Ecco il tema e gli ospiti del weekend SPES di febbraio

Sostenibilità economica e finanziaria. Se ne parlerà nel fine settimana che la SPES proporrà a febbraio 2022, grazie agli ospiti che animeranno gli incontri dell'11 e del 12 febbraio prossimi. All’interno del percorso di quest’anno, che vede gli incontri SPES ruotare attorno ai “fuochi” dell’enciclica Laudato si’ e dell’Agenda ONU 2030, a intervenire saranno Chiara Mio e alcuni esperti di AnimaImpresa: Lorenzo Braida, Valeria Broggian e Andrea De Colle.

«Etica e finanza: il bene può fare a meno della sostenibilità economica?» è il titolo dell’incontro che aprirà il weekend di studi, venerdì 11 febbraio. Alle 18.30 i locali del Centro culturale “Paolino d’Aquileia” di via Treppo, a Udine, ospiteranno l’intervento di Chiara Mio, economista dell’Università di Venezia.

Il giorno seguente, sabato 12 febbraio, al mattino, si parlerà invece di «Economia sostenibile: responsabilità sociale d’impresa alla prova dei fatti». Interverranno Lorenzo Braida, Valeria Broggian e Andrea De Colle. I tre ospiti fanno parte di AnimaImpresa, l’associazione che svolge attività finalizzate alla promozione ed alla diffusione della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile.

Gli incontri sono riservati agli iscritti e agli insegnanti di religione che frequentano la SPES in accordo con l’ufficio scolastico diocesano.

Non è prevista la trasmissione in diretta streaming, ma i temi degli incontri sono riassunti nelle agili Pillole di SPES, disponibili in formato video su YouTube.

I relatori

Chiara Mio

Professore ordinario del Dipartimento di Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Chiara Mio è un’economista nota a livello internazionale per l’attenzione ai temi della Corporate Social Responsability. Collabora con diverse riviste economiche e fa parte di organismi che si occupano di promuovere le politiche di sostenibilità su scala globale. Dall’ottobre 2014 è presidente di Crédit Agricole FriulAdria divenendo la prima donna in Italia a guidare una banca commerciale. I suoi interessi di ricerca includono argomenti come la reportistica di sostenibilità, la contabilità gestionale della sostenibilità, la misurazione delle performance e la sostenibilità. Ha iniziato a lavorare su questi temi a metà degli anni ‘90, anticipando l’importanza che la sostenibilità avrebbe avuto negli anni successivi. È autrice di diversi libri e articoli sul reporting aziendale e integrato, sulla sostenibilità, sulla creazione di valore e la gestione delle performance. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste accademiche internazionali e nazionali.

Associazione AnimaImpresa

Svolge attività finalizzate alla promozione ed alla diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa e dello sviluppo sostenibile presso Aziende, Enti, Istituzioni ed Organizzazioni in genere, attraverso idee innovative e progetti mirati. La sua Mission è quella di promuovere la cultura della CSR e della Sostenibilità strategica attraverso la sensibilizzazione del mondo delle imprese e della società, la diffusione degli strumenti per attuarla e rendicontarla, lo sviluppo di attività di marketing sociale e l’integrazione dei rapporti profit-no profit. Info: www.animaimpresa.it