Servizio civile universale, attivati i bandi alla Caritas diocesana: 9 posti a Udine e 4 in Grecia. Scadenza prorogata al 10 febbraio 2022

Sono stati attivati i bandi per il Servizio civile universale delle Caritas del nord-est, tra le quali figura anche quella udinese. Nove i posti disponibili nelle opere della Caritas di Udine, a cui si aggiungono quattro posti di Servizio civile all'estero, in Grecia, con il Centro missionario diocesano. Le candidature, per giovani dai 18 ai 28 anni, sono state prorogate fino al 10 febbraio (non più, quindi, entro il 26 gennaio).

Le Caritas del nord-est, afferenti alle Diocesi di Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano-Bressanone e Trieste, hanno avviato il Programma “Cantieri Caritas nord-est 2022” con 5 progetti di Servizio Civile Universale (SCU) che prevedono un impegno di 12 mesi. L’avvio è previsto entro il 20 giugno 2022. Tra i 44 posti assegnati al programma, ben 13 sono promossi dalla Caritas diocesana di Udine: 9 per esperienze presso le strutture udinesi e 4 per il SCU all’estero in un progetto ad Atene in collaborazione con Caritas Hellas.

Le aree di riferimento del SCU a Udine

Le aree di riferimento dei volontari di Servizio civile con la Caritas udinese saranno:

• Adulti in condizione di disagio o esclusione sociale (Mensa diocesana “La Gracie di Diu”, Asilo notturno “Il Fogolâr”, Centro di ascolto diocesano, Opera diocesana Betania).
  • Interventi di educazione e promozione della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e della difesa non armata (Area Educazione alla mondialità).

La Caritas rende nota la possibilità di visitare le proprie strutture prima dell’inoltro della domanda di candidatura, previo contatto con la Caritas stessa (tel. 0432-414572, mail: eam@tech.caritasudine.it).

Per i 4 posti disponibili per l’esperienza all’estero, contattare il Centro missionario diocesano (tel. 0432-414512, mail: scomand@diocesiudine.it).

I dettagli sui progetti in Italia e all’estero saranno resi noti a breve sui siti della Caritas e del Centro Missionario.

SCU con la Caritas

«Giovani in Azione ad Atene: attività di inclusione e supporto a fasce giovanili a rischio» è il titolo del progetto che la Caritas diocesana e il centro Missionario, in particolare tramite Missiòn OdV, stanno realizzando in Grecia. Il progetto si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’inclusione giovanile e di realizzare concretamente iniziative di socializzazione a sostegno delle nuove generazioni. Le attività si svolgeranno principalmente ad Atene e nella regione circostante, con visite sporadiche nel resto del Paese.

I dettagli sono consultabili sul sito www.mission-onlus.it. Anche in questo caso le adesioni sono da effettuarsi entro le 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022.

Per partecipare

Per la partecipazione è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. È inoltre necessaria la cittadinanza italiana o di altro paese UE o il soggiorno regolare in Italia. Tra i requisiti figura anche il non aver riportato condanna, anche non definitiva.

Le modalità di inoltro delle candidature – da effettuarsi in ogni caso entro le 14.00 di giovedì 10 gennaio 2022 (non più mercoledì 26 gennaio) – sono disponibili sul sito web del Centro Caritas diocesano.

Per approfondire: