Un campo estivo per i ministranti. Il Seminario accoglierà il primo “campus Zagos”

Tre giorni a fine agosto, un piccolo campo estivo per condividere un servizio preziosissimo per le comunità cristiane, nel momento della loro celebrazione attorno alla Parola e all'Eucaristia. Ecco la prima edizione del "Campus Zagos" per ministranti dagli 11 ai 18 anni. Iscrizioni fino al 14 luglio.

Non c’è solo la grande Festa dei Ministranti del 1° maggio. Per i più grandi, infatti, ecco la prima edizione del “Campus Zagos”, il campo estivo che il Seminario propone a ragazzi e ragazze che svolgono il servizio come ministranti nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine. «Mi hai chiamato, eccomi!» è il titolo della tre-giorni, ispirato alla chiamata del giovane profeta Samuele al servizio del Signore. Appuntamento nei locali del Seminario da giovedì 29 a sabato 31 agosto.

La proposta si rivolge a ragazzi e ragazze, oltre che adolescenti, dagli 11 ai 18 anni.

A scandire le tre giornate, che saranno animate dai seminaristi che vivono e studiano a Castellerio, ecco momenti di gioco, incontro e scambio, con la Messa e la preghiera a delineare anche una proposta di tipo spirituale. Nella tre-giorni saranno proposti anche momenti formativi specifici per il servizio svolto dai ministranti, in catechesi che i partecipanti vivranno in modo specifico per diverse fasce d’età. Chiamata, servizio e missione saranno quindi le parole che scandiranno l’esperienza di Castellerio.

I posti sono limitati: le iscrizioni saranno aperte fino al 14 luglio sul sito web del Seminario. Viene chiesta una quota di iscrizione simbolica di 30 €.

🔽 La locandina del Campus Zagos

Immagine: Festa diocesana dei Ministranti 2024. Foto di Ilaria Bersan