Ultima tappa della Visita pastorale nel Vicariato urbano: l’Arcivescovo incontra le comunità della Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest

Undicesima e ultima, ma solo in ordine di Visita: è la Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest, che lungo le direttrici di viale Venezia e via Pozzuolo raggruppa ben sei Parrocchie: San Giuseppe, San Rocco, B.V. della Salute, San Nicolò al Tempio, Sant'Osvaldo, San Paolo. Sabato 17 e domenica 18 dicembre accoglieranno la Visita dell'Arcivescovo.

Sei parrocchie che, pur con caratteristiche differenti, stanno cominciando a camminare insieme. È quanto sta avvenendo nella Collaborazione Pastorale di Udine Sud Ovest, che riunisce sei comunità cittadine: San Giuseppe, in viale Venezia; la confinante San Rocco; Santa Maria Vergine della Salute (Cormôr); San Nicolò al Tempio Ossario (piazzale XXVI Luglio); Sant’Osvaldo, nell’omonimo quartiere; San Paolo (via Modica). In questo territorio l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sarà in Visita pastorale sabato 17 e domenica 18 dicembre.

La Collaborazione – oltre 15.000 abitanti e due soli parroci, con il supporto di un sacerdote collaboratore pastorale – al momento è priva del parroco coordinatore. Tuttavia l’attività di Collaborazione è stata avviata con la costituzione, nel febbraio scorso, del Consiglio pastorale, la cui direttrice è Stefania Camana.

Il programma della Visita

Sabato 17 dicembre 2022, alle 17.00, nell’auditorium “Spazio Venezia”, l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della Collaborazione pastorale. Alle 18.30, nella chiesa di San Giuseppe, celebrazione della Santa Messa con i fedeli delle sei Parrocchie. Alle 19.45 accensione dell’albero di Natale sul sagrato della chiesa di San Giuseppe, con un momento festoso dedicato principalmente ai bambini del catechismo (scuola primaria).

Domenica 18 dicembre 2022, alle 10.00, nella chiesa di San Paolo, celebrazione della Santa Messa animata dai giovani della Collaborazione pastorale. Alle 11.15, nell’oratorio di Sant’Osvaldo, incontro dell’Arcivescovo con i ragazzi e i giovani della Collaborazione pastorale. Segue pranzo.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest, pubblicato con il numero del 14 dicembre 2022, si apre con un’intervista alla direttrice del Consiglio pastorale di Collaborazione, Stefania Camana e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, un’ampia finestra aperta sul Centro di Aiuto alla Vita – che ha sede proprio nella canonica di San Giuseppe – e sulle vivaci attività della Caritas della Collaborazione pastorale. In chiusura, ampio spazio alle attività giovanili: dai due oratori alla catechesi dei pre-adolescenti, con reciproche aperture in stile collaborativo.

Per approfondire:

Foto: chiesa di San Giuseppe, Udine, viale Venezia.