Triduo Pasquale, le celebrazioni liturgiche presiedute dall’Arcivescovo

Santa Messa crismale rinviata al 22 maggio, gli altri appuntamenti invece restano pressoché invariati dal giovedì santo alla Pasqua. Inoltre come ogni anno, seppur con modalità diverse, mons. Mazzocato si recherà nelle carceri di Udine e Tolmezzo

Si segnala innanzitutto che la Santa Messa crismale del Giovedì Santo, nella quale si fa memoria del sacerdozio istituito da Cristo e si benedicono gli olii santi, viene posticipata alla vigilia della solennità di Pentecoste, sabato 22 maggio alle 9.30 in Cattedrale.

Giovedì Santo, 1° aprile, alle ore 19 mons. Mazzocato presiederà la celebrazione dell’Eucaristia vespertina “in coena Domini”.

Venerdì Santo, 2 aprile, alle ore 9 (e anche Sabato Santo alla stessa ora), sempre in Cattedrale, celebrerà l’Ufficio delle Letture e le Lodi assieme ai Canonici della Cattedrale e alle religiose; alle 15 la celebrazione “in Passione Domini”, infine, alle 20 guiderà la Via Crucis all’interno della Cattedrale.

Sabato Santo, 3 aprile, alle ore 20 in Cattedrale, il presule celebrerà la celebrazione della Veglia Pasquale.

A Pasqua, domenica 4 aprile, alle ore 9, come da tradizione l’Arcivescovo sarà insieme ai detenuti della casa circondariale di Udine, per la benedizione pasquale. Alle 10.30, in cattedrale, presiederà poi il Pontificale nella domenica della Pasqua del Signore che sarà trasmesso in diretta da Radio Spazio e da Telefriuli. Alle 17 in Cattedrale, presiederà la celebrazione dei Vespri insieme alle Religiose e ai parroci della città.

Infine, Lunedì dell’Angelo, 5 aprile, alle ore 9 celebrerà la Santa Messa nel carcere di Tolmezzo.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail