Transizione ecologica, innovazione e sostenibilità: in aprile la SPES affronta tematiche ambientali

Nuovo doppio incontro per la Scuola di Politica ed Etica Sociale (SPES) dell'Arcidiocesi di Udine. È l'ambiente al centro della consueta coppia di appuntamenti che vedrà il secondo incontro svolgersi martedì 18 aprile, alle 18.30, con l'intervento di Federico Mento di Ashoka Italia (nella foto), sul tema «Innovazione e sostenibilità».

I primi incontri primaverili della Scuola diocesana di Politica ed Etica Sociale non possono non trattare tematiche legate all’ambiente. Dopo l’appuntamento dello scorso 4 aprile con il glaciologo Renato R. Colucci, ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del CNR, il ciclo “ambientale” proseguirà martedì 18 aprile alle 18.30 nel palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman in via Gemona 92 a Udine. «Innovazione e sostenibilità» il tema dell’incontro, a cui interverrà Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia, ente che «lavora per creare un mondo in cui tutti i cittadini hanno la capacità di contribuire a creare un cambiamento positivo».

Ricordiamo che agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it

Per approfondire:

I relatori degli incontri di aprile 2023 della SPES

Renato R. Colucci afferisce come Ricercatore all’Istituto di Scienze Polari dal novembre 2020. Ha conseguito un Master in Geologia (2009) e un PhD in Scienze Ambientali (2013) durante il quale ha affinato le sue competenze presso lo University Center in Svalbard (UNIS). Lavora al CNR dal 2001 dopo aver lavorato nello staff tecnico dell’Istituto Talassografico di Trieste (2001-2004) e presso l’Istituto di Scienze Marine (2004-2020) nel Gruppo di Ricerca Clima e Paleoclima. Dal 2015 è anche Professore a contratto di Glaciologia presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste.

La sua ricerca è incentrata sulle interazioni tra la criosfera (ghiacciai, permafrost, grotte di ghiaccio) e il clima, dalla fine dell’ultimo massimo glaciale all’Olocene. Gli argomenti chiave della sua attività di ricerca sono la geomorfologia glaciale e periglaciale, la glaciologia, il monitoraggio meteorologico/climatico con particolare attenzione alle aree alpine di alta quota, la geologia del quaternario, i depositi di ghiaccio nelle grotte. Ha preso parte a diverse spedizioni scientifiche in Antartide (2015 e 2016) con il British Antarctic Survey, in Pakistan-Karakorum (2013) e nelle Ande cilene (2012). Nel 2014-2017 è stato membro del Consiglio Direttivo della European Meteorological Society.

Federico Mento è direttore Ashoka Italia. Laureato in antropologia culturale presso l’Università la Sapienza, ha conseguito il Dottorato di ricerca in sciente etnoantropologiche nel medesimo Istituto, con una tesi relativa agli studi urbani in America Latina. Dal 2000 al 2003 si è occupato di progettazione sociale presso l’Associazione Ora d’Aria, organizzazione attiva nel reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute. Dal 2006 al 2008, ha lavorato presso il Ministero delle Politiche Giovanili e Sport, sviluppando l’area legata allo sport per tutti. Dal 2012 al 2019 ha diretto Human Foundation, mentre dal 2015 è Segretario generale presso Social Value Italia. Siede, inoltre, nel Board di Social Value International. Dal 2020 è nell’Advisory Board di Aimpact- Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A.