Tarcento avrà un nuovo parroco: sarà don Luca Calligaro

L'arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha nominato don Luca Calligaro parroco di Tarcento e di diverse comunità contermini. La designazione di don Calligaro giunge dopo che don Enzo Cudiz aveva retto le comunità tarcentine in seguito alla salita al Cielo, lo scorso gennaio, di mons. Duilio Corgnali. Domenica 27 ottobre l'ingresso a Tarcento.

Tarcento e le comunità vicine avranno presto una nuova guida: l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha infatti nominato don Luca Calligaro parroco della cittadina pedemontana, assieme alle limitrofe Parrocchie di Collalto, Collerumiz, Loneriacco e Sedilis. Don Calligaro sarà anche parroco moderatore di Ciseriis e Coia-Sammardenchia, comunità in cui i parroci in solidum restano rispettivamente mons. Luigi Fabbro e don Enzo Cudiz. Proprio don Cudiz ha retto le comunità tarcentine sin dalla morte, lo scorso gennaio, dello storico parroco mons. Duilio Corgnali.

La nomina dell’Arcivescovo è stata diramata durante una seduta straordinaria del Consiglio pastorale della Collaborazione tarcentina, svoltosi nella serata di martedì 3 settembre.

Oltre alla guida delle Parrocchie del tarcentino, don Luca Calligaro sarà anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Tarcento. Assieme a lui, nella CP, proseguono il loro servizio don Enzo Cudiz (parroco di Magnano in Riviera, Billerio e Pradielis), don Corrado Marangone (parroco di Bueriis) don Renzo Milvio Calligaro (parroco di Lusevera e Villanova delle Grotte), don Adolfo Volpe (amministratore parrocchiale di Segnacco), oltre al già citato mons. Luigi Fabbro a Ciseriis e al collaboratore pastorale don Boguslaw Kadela.

 

Chi è don Luca Calligaro

Nato a Gemona del Friuli il 30 maggio 1982, don Calligaro è cresciuto a Buja ed è stato ordinato sacerdote da mons. Pietro Brollo il 27 giugno 2009. Giungendo a Tarcento don Calligaro lascia la guida delle quattro Parrocchie della Collaborazione pastorale di Martignacco: la comunità del capoluogo della CP (della quale fu nominato parroco nel 2016) con le vicine Parrocchie di Nogaredo di Prato-Faugnacco (che don Calligaro guidava sin dal 2017), Moruzzo (2018) e Santa Margherita del Gruagno (2020). In precedenza, don Luca Calligaro ha prestato servizio nella parrocchia di Lignano in qualità di diacono e, successivamente, vicario parrocchiale, curando soprattutto le attività giovanili e la pastorale turistica.

Don Luca Calligaro saluterà le comunità della CP di Martignacco domenica 6 ottobre con una Santa Messa alle ore 10.30. L’ingresso del nuovo parroco a Tarcento avrà luogo domenica 27 ottobre, con una Santa Messa presieduta alle ore 15 dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

 

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail