«Solidarietà per azioni», si parla di salute e pregiudizi

Prosegue l'itinerario formativo che vede coinvolto anche il Centro Missionario Diocesano. Lunedì 29 marzo alle 20.30 si parlerà di «Salute e pregiudizi» con Ahmad Al Roussan di Medici senza frontiere.

La pandemia non ferma Solidarietà per Azioni – l’ormai tradizionale e atteso percorso di formazione sui temi della solidarietà e del volontariato internazionale promosso da una rete di realtà del territorio, tra cui la Caritas diocesana di Udine e il Centro Missionario Diocesano – che quest’anno sbarca sul web. A fare da filo conduttore all’edizione 2021 è il tema «We are all human. L’identità non è un’etichetta».

«Esplorare l’universo dell’Altro – spiegano gli organizzatori – significa mettere in discussione il proprio e, talvolta, l’incontro diviene un vero e proprio scontro per l’impossibilità di conciliare le diverse visioni. Le serate pubbliche del corso approfondiscono alcune di queste tematiche grazie alla riflessione di esperti impegnati in prima persona per un cambio di mentalità. Ci interroghiamo assieme e ci mettiamo in ascolto per capire se “vedere con gli occhi dell’altro” sia fonte di sapienza di vita e possa generare un’umanità migliore».

Il prossimo appuntamento da mettere in calendario è per lunedì 29 marzo alle 20.30 –, come di consueto, in diretta sul canale YouTube del Cevi. – questa volta sul tema «Salute e pregiudizi» interverrà Ahmad Al Roussan di Medici Senza Frontiere.

Ulteriori informazioni, compreso il calendario completo degli incontri, sono disponibili sul sito web della Caritas diocesana di Udine.