Settembre, tempo di aggiornamento per insegnanti di religione. I corsi per IDR della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria

L'ufficio scolastico diocesano propone una doppia due-giorni dedicata - rispettivamente - agli insegnanti di religione delle scuole dell'infanzia (5-6 settembre) e agli insegnanti di religione nelle scuole secondarie (7 e 9 settembre). Gli incontri si svolgeranno all'istituto "Bearzi" di Udine.

Dopo gli incontri che, a giugno 2022, hanno visto protagonisti gli insegnanti della scuola primaria, a settembre è il turno dei docenti delle scuole dell’infanzia e degli istituti secondari. Mentre i primi avranno appuntamento nei giorni 5-6 settembre e affronteranno il tema «Crescere tra paure e fiducia. Il contributo dell’Insegnamento della Religione Cattolica», i secondi si incontreranno il 7 e il 9 settembre per riflettere su «Cittadinanza e partecipazione globale». Per tutti l’appuntamento è all’istituto Bearzi di Udine, in via don Bosco.

Insegnanti di religione della scuola dell’infanzia

Il Corso si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 5 settembre (dalle 15 alle 18) e nella giornata di martedì 6 settembre (dalle 9 alle 17). La sede è l’Istituto “Bearzi” di Udine.

Tema: «Crescere tra paure e fiducia. Il contributo dell’Insegnamento della Religione Cattolica».

La scelta dell’argomento è motivata dal fatto che nel processo di crescita dei bambini riveste un ruolo centrale la possibilità di maturare l’atteggiamento di fiducia, nelle relazioni con adulti e coetanei e nel rapporto con la realtà circostante.

Relazioneranno: la dott.ssa Antonella Anghinoni, biblista, su «Fiducia e fede in Dio e in Gesù»; la dott.ssa Sonia Marcon, docente di Psicologia delle interazioni educative all’Istituto Universitario Salesiano Venezia su  «L’emozione della paura e il sentimento della fiducia»; la dott.ssa Laura Elia, docente di Pedagogia, IUSVE di Venezia, su «Dall’ascolto alla prassi efficace per educare».

Insegnanti di religione cattolica della scuola secondaria

Il Corso, che si svolgerà a Udine presso l’Istituto “Bearzi” di via Don Bosco 2, mercoledì 7 settembre (dalle 9 alle 17) e venerdì 9 settembre (dalle 15 alle 18) ha per tema: «Cittadinanza e partecipazione globale».

L’iniziativa formativa intende favorire e supportare i docenti nella progettazione di percorsi di insegnamento della religione mirati ad offrire agli studenti un apprendimento sul significato e valore della cittadinanza affinché possano maturare stili di relazione responsabili verso gli altri e senso di responsabilità attiva nella costruzione di una società inclusiva e solidale.

Interverranno il prof. Giuseppe Milan, docente di Pedagogia della pace e dell’intercultura all’Istituto Universitario Sophia di Incisa Valdarno, con una relazione su “Dall’affermazione della Identità personale alla costruzione del “noi” sociale” ; padre Giuseppe Riggio sj, Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali,  con un intervento su “Nella Società e nella Chiesa oltre l’indifferenza”;  il prof. Alessio Persic, docente di Storia della Chiesa Antica e Patrologia all’Università Cattolica di Brescia, che tratterà l’argomento “Carità e solidarietà nel messaggio dei Padri della Chiesa”.